Fondotoce, 18 settembre 2011

Fondotoce-Arona 1-2
Fondotoce: Guglielminetti, Picotti, Bonori, Francioli, De Luca, Kajaci (27' st Schirru), Scalabrini, Camossi, Mustali (20' st Maffioli), Tettamanti, Borsa (9' st Troncatti). All. Vono.
Arona: Allioli, Guidi, Rizzon, Visentin, Pelosi, Rota, Marcolli (43' st Colombo), Giroldi, Cugliandro (1' st De Plano), Squizzato, Paliotta (30' st Ganci). All. Bigi.
Arbitro: Mamoci di Vercelli.
Marcatori: Giroldi al 43' pt, Rizzon al 27', Schirru al 47' st.

Vittoria sudata ma abbastanza convincente per l'Arona sul campo di Fondotoce, al termine di una partita molto tirata e giocata a buon ritmo. Due gol e tre pali (a uno) sono un discreto bilancio, tenendo conto della combattività dell'avversario e della ridotta larghezza del terreno. I neroverdi di Vono restano a zero punti, per aver impiegato due giocatori squalificati, Comparoli e Coscia, nella partita d'esordio vinta con la Fulgor Valdengo.
Buon primo tempo dell'Arona, che mantiene l'iniziativa, è pericolosa con il solito Marcolli (gran traversa al 10', parata di Guglielminetti al 34') e con Paliotta, che sfiora il palo al 35'. Dopo una traversa di Tettamanti con uno spiovente da lontano, l'Arona segna al 43' con Giroldi, che infila nell'angolo basso dopo uno scambio con Marcolli.
La prima metà della ripresa vede l'assalto del Fondotoce, trascinato da Scalabrini e Tettamanti, dopo il palo colpito da Marcolli al 3'. L'Arona si difende con qualche affanno e fatica a tenere lontani gli avversari, che però, privi di Comparoli, non arrivano mai a concludere in modo pericoloso.
Al 27' su punizione dal limite il tiro di Rizzon è deviato dalla barriera e diventa imparabile: 2-0 per l'Arona, che poco dopo scheggia la traversa con Marcolli. Il Fondotoce combatte fino alla fine e dopo l'espulsione di Pelosi e Troncatti al 42', per aver sgomitato inseguendo un pallone, trova il gol della bandiera nel recupero, con un bel tiro da lontano del giovane Schirru, che Allioli riesce solo a toccare.
Superiore tecnicamente, l'Arona ha un po' sofferto l'aggressività dei padroni di casa, ma alla fine ha portato a casa una vittoria importante, alla vigilia di partite difficili. Rota, Giroldi, Marcolli, Pelosi e Rizzon i migliori, ma tutti hanno fatto la loro parte. Nel finale esordio per il nuovo attaccante Victor Ganci. Il Fondotoce ha dimostrato tanta buona volontà, ma qualche incertezza in difesa, sia pure contro avversari come Marcolli e Paliotta, bravi a saltare l'uomo, e una grossa difficoltà ad arrivare al tiro, malgrado il gran lavoro del centrocampo. Scalabrini e Tettamanti i migliori, positivi anche Francioli e Camossi.