Pieve Vergonte, 9 ottobre 2011

Fomarco-Arona 1-2
Fomarco: Lattanzio (35' pt Taddio), Delloro, Martinetti, Orsi, Guglielminetti (32' st Ferrari), M. Piffero (22' st Ghignone), Trentani, Ceretti, Celeste,Santini, Silvestri. All. Massoni.
Arona: Allioli, Guidi, Rizzon, Visentin, Pelosi, Rota, Marcolli (42' pt Ganci), Giroldi (42' st Colombo), Cugliandro (15' st De Plano), Squizzato, Paliotta.All. Bigi.
Arbitro: Galantucci di Chivasso.
Marcatori: Marcolli 20' pt, Trentani 37', Colombo 46' st.

(v.d.) - Ritorna alla vittoria l’Arona con grande fatica, su un campo da gioco molto ridotto, contro una squadra tutta grinta.
Il Fomarco nel giro di cinque minuti ha tre clamorose occasioni da gol, la prima è sventata da un superlativo Allioli che para un tiro ravvicinato, la seconda occasione è una palla che si stampa sulla traversa a portiere battuto e subito dopo un pallonetto ai danni di Allioli uscito precipitosamente finisce di poco fuori con la porta sguarnita. Al primo affondo l'Arona va in vantaggio con Marcolli, che devia al volo di sinistro un lungo lancio di Guidi e con un tiro angolato ma non irresistibile condanna il portiere di casa.
Reazione confusa dei locali che non crea nessun pericolo alla porta ospite, ben protetta dai bravi Rizzon, Guidi, Visentin e Pelosi. Viene espulso mister Bigi per proteste, Marcolli si infortuna ed è sostiutuito da Ganci.
Nella ripresa il Fomarco prova a premere sull’acceleratore, ma le sue sfuriate offensive nascono più che altro da tentativi singoli che da un ordinato gioco di squadra e i centrocampisti e difensori aronesi escono sempre vincitori. L’espulsione per doppia ammonizione di Orsi sembra tranquillizzare l'Arona, ma il Fomarco non molla e a pochi minuti dalla fine Trentani in area controlla bene di petto e sigla il pareggio. Negli ultimi spiccioli di gara entra in campo Tommy Colombo, bravo a tuiffarsi di testa su un cross da sinistra di Paliotta e a centrare l'angolo alla destra di Taddio: è il gol della vittoria. Nel recupero espulso anche Ceretti per un fallo cattivo su Paliotta.
Per l'Arona vittoria un po' trovata e non del tutto meritata, come ha sportivamente riconosciuto mister Bigi. Tra i migliori, tutta la difesa in blocco, che a parte la dormita iniziale e quella sul gol ossolano non ha concesso praticamente quasi nulla.
Un’annotazione: l’Arona ha esibito un’orribile maglia bianco arancione a righe verticali con pantaloncini neri.