Arona, 4 settembre 2011

Arona-Cavaglià 2-2
Arona: Allioli, Guidi, Rizzon, Visentin, Pelosi, Rota, Marcolli, Giroldi, Cugliandro (25' st De Plano), Squizzato (41' st Oioli), Paliotta (41' st Colombo). All. Bigi.
Cavaglià: Zollo, Cremonte, Gaio, Fiorini, Frumento, Cacciati (11' st Farinella), Tamiati (11' st Nicolello), Zanichelli, Germano, Esposto, Vitale (29' st Saia). All. Govoni.
Arbitro: Serena di Vercelli.
Marcatori: Germano su rig. 16', Marcolli su rig. 22', Squizzato 33' pt, Zanichelli 1' st.

Bella partita e giusto pareggio tra Arona e Cavaglià, che si sono date battaglia senza risparmio. Più potenza tra i granata, che hanno inserito Fiorini e Germano sul solido impianto che concluse al terzo posto lo scorso campionato, affidate per lo più agli scambi in velocità tra Marcolli e Paliotta, con inserimenti dei centrocampisti, le repliche dell'Arona.
Un rigore per parte, molto generoso per non dire inesistente, rompe il ghiaccio. Al 16' lieve trattenuta di Giroldi su Esposto, l'arbitro fischia e dal dischetto segna Germano. L'Arona sbanda e il Cavaglià potrebbe raddoppiare con Zanichelli e Germano, ma al 22' dopo un contrasto su Rizzon c'è il rigore anche per l'Arona, trasformato da Marcolli. Dopo un bel colpo di testa di Giroldi appena alto, al 33' l'Arona è in vantaggio: ottimo lancio di Marcolli, Squizzato anticipa Zollo in uscita, rimpallo e porta spalancata per il 2-1. Al 1' della ripresa il pareggio su azione di Germano e Vitale, tocco per il giovane Zanichelli che insacca con un bel rasoterra. Poi un gran palo di Giroldi al 9', altre occasioni per lo stesso Giroldi e per Paliotta dopo travolgenti azioni in velocità. Non ci sono pause, il risultato è sempre in bilico. Il Cavaglià guadagna campo, è temibile sui palloni alti, ma rischia quando lascia spazio alle veloci ripartenze dei biancazzurri. Nell'ultimo quarto d'ora la stanchezza si fa sentire, l'Arona è un po' in affanno e rischia grosso al 38' quando Saia sparacchia fuori un pallone d'oro regalato dai difensori.
Il Cavaglià è un'ottima squadra, tra i migliori il regista Esposto, l'ex biellese Fiorini, il veterano Frumento, il giovane Cremonte. Mobili le punte Germano e Vitale, finchè hanno avuto fiato. Buona prova collettiva dell'Arona, tra i migliori l'onnipresente Rota, Marcolli e Guidi, ma anche Rizzon, Giroldi e Pelosi.