Valle Mosso, 27 novembre 2011

Biogliese Val Mos-Arona 0-1
Biogliese Val Mos: Baratella, Conte (28' st Fortina), Croce, Paoletto, Alberto, Salvi, Pajato, Lugli, Zaffarano (28' st Coda Forno), Acquadro, Rizzato (5' st Marazzato). All. Peritore.
Arona: Allioli, Oioli, Rizzon, Visentin, Pelosi, Rota, Marcolli, Giroldi, Cugliandro (20' st Okae Fosu), Squizzato (38' st Colombo), Paliotta (18' st Conchedda). All. Bigi.
Arbitro: Aracri di Domodossola.
Marcatore: Cugliandro 10' pt.

(v.d.) L'Arona porta a casa tre punti preziosi da Valle Mosso, ma deve ringraziare l'ennesima prodezza di un giovane (Cugliandro), gli errori madornali del biellese Lugli, che sbaglia due calci di rigore (il primo parato da Allioli, il secondo finito contro il palo), l'imprecisione sottoporta degli avantilocali, che hanno fatto grande movimento ma concluso poco.
I primi 15 minuti sono tutti dell'Arona, più tecnica, che va in gol nell'unica vera ed entusiasmante azione di tutta la gara: il solito Rota fa il vuoto a centrocampo saltando un paio di avversari, apre sulla fascia sinistra per Marcolli che dal fondo regala un preciso assist per Cugliandro, che in perfettotempismo lascia sul posto un difensore e batte da pochi passi il portiere locale.
Dopo il gol, l'Arona smette di giocare mentre l'acceso agonismo dei biellesi soffoca piano piano la tecnica degli aronesi, che non riescono più a ragionare. Il campo dalle ridotte proporzioni, l'assenza di Guidi, la giornata negativa di Marcolli (bello solo nell'assist della rete aronese), la confusione di Squizzato e un Paliotta irriconoscibile fanno il resto ed è un pomeriggio di sofferenza. I locali sfiorano il pareggio in un paio di occasioni, vincono tutti i duelli aerei, colpiscono la traversa ed infine Paliotta entra scomposto su Rizzato in piena area, provocando il giusto rigore che l'incredibile Allioli sventa in angolo.
Nella ripresa stessa musica, ma i locali non riescono più ad essere pericolosi fino al 17', quando l'arbitro inventa un rigore contro l'Arona veramente assurdo per un contrasto veniale di Pelosi su Zaffarano. Sul discehtto va ancora Lugli, che questa volta spiazza Allioli, ma il suo tiro è respinto dal palo.
Nel finale due fiammate aronesi: rovesciata dal dischetto di Giroldi e pallone fuori di un soffio e bordata da lontano di Rizzon che sfiora la traversa. Poi finalmente arriva il sospirato triplice fischio finale.