Arona, sabato 19 marzo 2011

Arona-Stresa 0-2
Arona: Allioli, Castelli, Guidi, Okae Fosu, Pelosi, Rota, Marcolli, Giroldi (20' st Didò), Papaccio (20' st Conchedda), Ranoia (35' st Colombo), Paliotta. All. Bigi.
Stresa: Rizzon, Suini, Manzini, Minocci, Di Cristofano (12' st Mastorgio), Ornati, Motta F., De Gaudenzi, Bortoletto, Lego (36' st Motta R.), Lissoni (37' st De Nicolo). All. Foti.
Arbitro: Cusanno di Chivasso.
Marcatori: Bortoletto 29', De Gaudenzi 49' st

Un gol dell'ex Bortoletto, viziato da un netto fallo di mano, sblocca a favore dello Stresa il derby del sabato sera, che sembrava ormai destinato a chiudersi sullo 0-0. Sul centro basso di Mastorgio dalla sinistra, il bomber ferma il pallone col braccio destro prima di battere Allioli, lo vedono tutti tranne l'arbitro e l'assistente. E' già la mezz'ora della ripresa e l'Arona non riuscirà più a raddrizzare la partita, anzi nei minuti di recupero sarà infilata ancora da un prepotente diagonale di sinistro di De Gaudenzi, liberato da De Nicolo.
Più bella la cornice di pubblico della partita: squadre corte, molto pressing a centrocampo, dove Lego e De Gaudenzi da una parte e Rota dall'altra cercano di mettere un po' d'ordine. Poche occasioni per gli attaccanti, più forti le difese: molto bene Minocci, Ornati e Manzini nello Stresa, Okae Fosu e Pelosi nell'Arona, portieri inoperosi per tutto il primo tempo.
Due fiammate di Marcolli nella ripresa illudono l'Arona. Al 5' il suo diagonale è deviato da Rizzon con l'aiuto del palo, al 15' l'attaccante aronese scarta anche il portiere, non trova spazio per il tiro poi appoggia a Paliotta, ma Ornati respinge. Anche dopo il gol di Bortoletto, è sempre solo l'irriducibile Marcolli che ci prova in tre occasioni, ma senza fortuna. I ragazzi di Foti giocano con grande agonismo e determinazione e concedono pochissimo, in mezzo al campo Mastorgio dà una mano all'onnipresente Lego, l'Arona è meno lucida e ordinata che in altre occasioni e non trova spazi sulle fasce per scardinare l'attentissima difesa stresiana. Finisce così 2-0 per lo Stresa, come all'andata.