Arona, 20 febbraio 2011

Arona-Romentinese 2-2
Arona: Allioli, Castelli, Guidi, Okae Fosu, Pelosi, Rota, Marcolli, Giroldi, Briganti (dal 20' st Papaccio), Ranoia (dal 41' st Didò), Paliotta. All. Bigi.
Romentinese: Rolla, Doati, Gemignani, Serina, N'Diaye (dal 13' pt Boaroli), Licaj, Aina (dal 32' st Calderisi), Marra S., Sow (dal 35' st Baronchelli), Brunetti, Marra D. All. Di Biase.
Arbitro: Peloso di Nichelino.
Marcatori: Gemignani al 45' pt, Giroldi al 1', Brunetti al 15', Ranoia al 26' st

Gran bella partita e pareggio giusto tra due ottime squadre, che non si sono risparmiate, cercando la vittoria fino alla fine: azioni e giocate tecnicamente pregevoli, emozioni e occasioni ben distribuite, parate spettacolari, correttezza e buon arbitraggio, davvero un bel pomeriggio di calcio, malgrado il campo pesante.
Primo tempo di studio e prudenza. Il centrocampo di casa lascia un po' soli in avanti Marcolli e Paliotta, preoccupato di non lasciare spazi, ma Brunetti, Domenico Marra (Aina poco) solo a tratti accendono l'albero di Natale di Di Biase, che ha nel lungo Sow la punta. Al 5' Rolla vola su bel sinistro di Marcolli, al 25' risponde Allioli plastico su punizione di Licaj, al 34' show di Paliotta che fa tutto benissimo meno il tiro, al 45' Romentinese in vantaggio con un gran sinistro da trenta metri di Gemignani, che indovina l'angolo basso.
La battaglia si accende nella ripresa, i ritmi si alzano. Al 1' grande azione di Marcolli sulla destra, centro basso perfetto per Giroldi che in mezzo all'area insacca: è l'1-1. Marcolli, pur nella morsa degli ottimi Serina e Doati, va al tiro e sfiora il gol due volte, risponde all'11' Brunetti su punizione, ma Allioli vola a togliere la palla dal sette. Al 15' la Romentinese torna in vantaggio: prima Guidi salva sulla linea un tiro di Serina, poi Sow (in posizione dubbia) dà a Brunetti, fucilata sul primo palo e 2-1. L'Arona non ci sta: al 21' Rolla in volo dice di no a Ranoia, ma al 26' su angolo di Papaccio lo stesso Ranoia di testa devia in rete. Botta e risposta fino alla fine, con Paliotta e Baronchelli protagonisti, ma il risultato non cambia più. Tutti bravi, i portieri, Marcolli, Okae Fosu, Rota, Giroldi, Serina, Doati, Brunetti, Licaj forse un gradino più su.
Nell'Arona ha fatto il suo esordio il centrocampista Massimiliano Ranoia, classe 76, l'anno scorso al Vaprio, in precedenza a Verbania, Borgomanero e Borgosesia.