Arona, 6 febbraio 2011

Arona-Omegna 1-0

Arona: Allioli, Castelli, Guidi, Okae Fosu, Pelosi, Rota, Marcolli, Giroldi, Briganti (dal 17' st Papaccio), Didò (dal 28' st Visentin), Paliotta. All. Bigi.
Omegna: Bozzetti, Coppi, Fagnoni, Iob, Ceccon, Forzani (dal 38' st Armiraglio), Frambusto (dal 19' st Esposito), Gambale, Zammariello (dal 23' st Appetito), Comandini, Giacobini. All. Paris.
Arbitro: Scarpa di Collegno.
Marcatore: Papaccio al 43' st.

Salta a 2' dalla fine il bunker dell'Omegna. L'Arona è meno brillante di domenica scorsa, ma ha il merito di crederci fino in fondo e alla fine è premiata, l'Omegna gioca con ordine, ma con paura di scoprirsi e fretta di liberarsi della palla e in attacco combina poco e così, dopo dieci anni, è l'Arona a vincere un derby vivo, ben giocato, palpitante e per un'ora equilibrato. Nettamente a favore dell'Arona il bilancio di occasioni da gol, pali (due a uno), possesso palla, angoli, ma la parata più difficile l'ha fatta Allioli e grazie alla buona prova della propria difesa Paris contava di portare a casa un punto prezioso.
Non ci si annoia: al 7' l'unica occasione per Comandini che manda alto, risponde Giroldi ma Bozzetti c'è, al 12' Giacobini da fuori scheggia la traversa, replica di Paliotta con slalom e sinistro a fil di palo, al 27' gran traversa di Rota da fuori. Nella ripresa bella parata di Allioli su colpo di testa ravvicinato di Iob al 4', palo di Giroldi al 6', grande azione di Gambale e grande risposta di Allioli al 10' . L'Arona adesso guadagna metri e fiducia, dietro Pelosi e Okae Fosu sono un muro, Bigi gioca la terza punta Papaccio, sarà la carta vincente. Ceccon, Fagnoni, Coppi e Iob, i migliori, fanno sempre più fatica a contenere Paliotta e Marcolli, a centrocampo dominano Rota e Giroldi. Papaccio manda alto al 20' e addosso al portiere al 35', Bozzetti dice di no a Marcolli al 36', ma al 43' Paliotta taglia a fette la difesa e allarga sulla sinistra a Papaccio, diagonale di destro e palla nell'angolo lontano.