Arona, 30 gennaio 2011

Arona-Fomarco 3-0
Arona: Fortis, Castelli, Oioli, Okae Fosu, Pelosi, Rota, Marcolli, Giroldi, Briganti (dal 25' st Didò), Guidi, Paliotta (dal 31' st Papaccio). All. Bigi.
Fomarco: Lattanzio, Dell'Oro (dal 1' st Sgrò), Tamini, Orsi, Lana, Catuogno, Trentani, Ceretti, Ghignone (dal 15' st Primatesta), Margaroli (dal 30' st Giampaolo), Brega. All. Massoni.
Arbitro: Zanotti di Torino.
Marcatore: Marcolli al 1' pt, 22' e 48' st.

Con una tripletta di Marcolli, una grande Arona stende il Fomarco. Brillante, determinata, ben messa in campo, l'Arona è andata subito in gol e ha saputo gestire bene il vantaggio, coperta ma sempre pronta a replicare. Deludente il Fomarco, lontano parente della bella squadra ammirata in altre occasioni, quasi mai pericoloso.
La partita si decide dopo 25 secondi. Travolgente azione in velocità dell'Arona, scambio tra Briganti e Marcolli, che supera l'ultimo difensore e insacca a fil di palo. Il Fomarco reagisce, ma è lento e prevedibile, sfrutta poco le fasce, e la difesa di casa, intorno a un impeccabile Okae Fosu, controlla senza problemi. Al 27' è l'Arona a rendersi pericolosa: su centro di Rota, Giroldi tira a colpo sicuro e Dell'Oro devia sul palo con una mano: il rigore sembra chiaro a tutti, ma non all'arbitro. Al 39' e al 44' finalmente Margaroli arriva al tiro, ma Fortis fa buona guardia.
Nella ripresa i ragazzi di Massoni entrano in campo decisi e al 3' hanno l'unica, grande occasione: dopo una punizione di Catuogno deviata miracolosamente da Fortis, Margaroli inventa una bordata delle sue da posizione impossibile, la palla colpisce la parte inferiore della traversa, poi il palo interno, schizza addosso a Trentani e quindi sul fondo.
L'Arona non concede più niente e i biancoverdi, malgrado l'inserimento di Primatesta, non arriveranno più al tiro. Al 6' gol annullato a Rota per dubbio fuorigioco. Al 22' capolavoro di Paliotta che controlla in area un pallone difficile, supera il suo avversario con un sombrero e appoggia a Marcolli, che fulmina Lattanzio con un missile sotto la traversa: 2-0. Il terzo gol è ancora dell'imprendibile Marcolli, nel recupero, con un sinistro non irresistibile, complice Lattanzio, infortunatosi ad una mano pochi minuti prima.
Tutti molto sopra la sufficienza nell'Arona, ben organizzata e con una marcia in più. Marcolli devastante prima punta, Okae Fosu e Pelosi insuperabili, Guidi prezioso a centrocampo come in difesa, sicuri i giovani Giroldi, Castelli e Oioli. Nel Fomarco, in giornata negativa, sufficienti Margaroli, Tamini, Lana e Ceretti.