Briga, 10 aprile 2011

Briga-Arona 1-0
Briga: Cattaneo, Dellasette, Moroso, Urban, Gaiga, Uccelli, Guidetti, Ottone (32' st Erbetta), Cataldo, Papa, Lai. All. Valsesia.
Arona: Fortis, Castelli, Guidi, Okae Fosu, Pelosi, Visentin, Marcolli, Giroldi, Conchedda (12' st Del Plano), Ranoia (30’ st Didò), Paliotta (19' st Papaccio). All. Bigi.
Arbitro: Frisullo di Torino.
Marcatore: Papa su rigore 27' st

Una “furbata” di Omar Papa dà al Briga vittoria e salvezza matematica. E' il 27' della ripresa, l'esperto bomber biancazzurro perde un contrasto con Castelli nell'area avversaria e si lascia cadere, l'arbitro fischia ed estrae il cartellino giallo, ma incredibilmente espelle il difensore aronese (già ammonito) e assegna l'inesistente rigore al Briga. Il capocannoniere non si fa pregare e firma il suo ventunesimo gol stagionale.
Fino a quel momento caldo, prudenza e prevalenza dei difensori stavano incanalando la partita verso un logico 0-0. Nel primo tempo Briga più pericoloso con Dellasette (gol annullato per fuorigioco al 30') e Guidetti (rovesciata respinta sulla linea da Okae Fosu al 37'), nella ripresa occasione per Ranoia in contropiede al 26' (tiro centrale).
Dopo il gol la partita si innervosisce, fioccano scontri e ammonizioni, al 38' viene espulso anche Pelosi (per proteste dopo un'ammonizione eccessiva), l'Arona pur in nove al 42' segna il gol del pareggio con Papaccio, ma l'assistente segnala un fuorigioco molto dubbio. Il Briga sfiora il raddoppio con Papa (traversa al 40') e Moroso (miracolosa deviazione di Fortis al 48').
Il Briga ha fatto la sua partita, pochi rischi e il bomber Papa sempre pronto a colpire, bene anche Gaiga, Dellasette, Urban, Cataldo e Lai. Se poi Babbo Natale arriva fuori stagione, tanto meglio. L'Arona ha onorato l'impegno e meritava il pareggio, buona partita di Visentin, Okae Fosu, Paliotta, Marcolli, Giroldi. Lo scippo subìto fortunatamente non pesa più di tanto sulla classifica.