Stresa, 31 ottobre 2010

Stresa-Arona 2-0

Stresa: Rizzon, Piroia, Ornati, Ferraro, Di Cristofano (dal 20' st De Gaudenzi), Ferrario (dal 30' st Motta R.), Motta F., Cunati, Bortoletto, Lego, De Nicolo (dal 30' st Lissoni). All. Foti.
Arona: Allioli, Oioli, Guidi, Visentin, Okae Fosu, Rota, Marcolli, Giroldi (dal 21' st Colombo), Briganti (dal 5' pt Didò, dal 30' st Ghidini), Papaccio, Paliotta. All. Bigi.
Arbitro: Lutfija di Biella.

Marcatori: Lego al 9', Lissoni al 41' st

Prima sconfitta in trasferta per l'Arona, che cade a Stresa al termine di una partita disputata sotto la pioggia, su un terreno ridotto ad un acquitrino, ai limiti della praticabilità. Buono il primo tempo dei ragazzi di Bigi, che dopo una iniziale fiammata dello Stresa guadagnano campo e creano le uniche due occasioni: al 21' c'è un sospetto fallo in area su Marcolli, che l'arbitro non punisce, al 39' una bella deviazione volante di Giroldi su punizione di Rota, che Rizzon è bravo a deviare con la punta delle dita.
Nella ripresa lo Stresa parte più deciso e al 9' trova il gol con capitan Lego, che dopo due deviazioni di testa di Bortoletto e Cunati tocca al volo, infilando l'angolo alla destra di Allioli. L'Arona reagisce, ma il terreno favorisce chi si difende e ostacola gli scambi in velocità che sono l'arma migliore degli attaccanti biancazzurri. Lo Stresa si difende bene, con l'ex Ferraro, Ferrario e Ornati sugli scudi. Poche le occasioni per l'Arona: al 15' una punizione di Paliotta sfiora la traversa, al 20' gol annullato a Papaccio per dubbio fuorigioco, al 31' colpo di testa di Marcolli respinto. Al 41' in contropiede va via il nuovo entrato Lissoni sulla destra e con un tiro strepitoso manda la palla in diagonale all'incrocio dei pali: 2-0. Ancora un'occasione per Papaccio, che tarda a tirare, prima della fine.
In una partita in cui era decisivo passare per primi in vantaggio, lo Stresa ha commesso meno errori in difesa e si è adattato meglio al terreno difficile. Oltre ai difensori, bene Lego e Cunati (un altro dei 5 ex della partita, gli altri erano Bortoletto, sempre utile come boa dell'attacco, Di Cristofano e De Nicolo). Nell'Arona buona partita di Okae Fosu e Didò (subentrato all'infortunato Briganti dopo soli 5'), i più adatti al terreno pesante, positivi anche Giroldi e Rota.
L'Arona non vince a Stresa da dodici anni e negli ultimi incontri al Forlano ha perso 4 volte su 5.