Arona, 24 ottobre 2010

Arona-Gattinara 4-2
Arona: Allioli, Oioli, Visentin (dal 1' st Briganti), Okae Fosu, Pelosi, Rota, Marcolli, Giroldi, Guidi, Papaccio (dal 39' st Colombo), Paliotta (dal 35' st Didò). All. Bigi.
Gattinara: Lancini, Crevola, Prina (dal 15' st Merizio), Gradogna, Russo, Maio, Miladani, Mangiaracina (dal 44' st Cametti), Marzano, Plumbaj, Bianco (dal 29' st Patriarca). All. Mellano.
Arbitro: Giglia di Asti.
Marcatori: Plumbaj al 1', Giroldi all'8', Marzano rig. al 26' pt, Papaccio al 3', Paliotta al 33', Marcolli al 38' st

Alla fine vince il cuore dell'Arona, ma la partita, ricca di emozioni, resta in bilico fino al 33' della ripresa.
L'Arona parte in salita: al 1' punizione dal limite, difesa distratta, Miladani centra e Plumbaj insacca indisturbato. Pronta la reazione: punizione di Rota, tiro di Paliotta, la difesa respinge, riprende Giroldi e Lancini riesce solo a toccare: 1-1. Meglio il Gattinara nel primo tempo, con Miladani e Crevola padroni della fascia destra, Gradogna molto attivo e Marzano bravo a smistare palloni. Al 25' bella apertura di Marzano per Gradogna, secco diagonale respinto dal palo, lo stesso Gradogna si avventa sulla palla ma Pelosi lo atterra. Rigore che Marzano trasforma con un cucchiaio centrale. L'Arona non ci sta: al 29' Gradogna salva sulla linea un colpo di testa di Pelosi, al 37' Prina ribatte un tiro di Rota, ma al 42' con un miracoloso salvataggio sulla linea è Pelosi che evita l'1-3 su tiro a colpo sicuro di Bianco, servito da Crevola.
Al 3' della ripresa l'Arona pareggia. Centro basso di Marcolli dalla destra, Papaccio brucia difensori e portiere e mette in rete. Cala un po' il Gattinara, fin qui meglio messo in campo, non riesce a proteggere la difesa e soffre parecchio, grazie anche alla spinta di Briganti sulla destra. Ci provano Marcolli, Paliotta, Papaccio e Briganti, ma Lancini c'è. Al 33' l'episodio decisivo: altra bella azione in velocità dell'Arona, palla in mezzo a Paliotta che controlla e insacca il 3-2. Ma l'assistente sotto la tribuna ha alzato la bandierina e poi l'ha abbassata, forse in fuorigioco era Papaccio e non Paliotta. I bianconeri protestano a lungo, ma l'arbitro convalida. Al 37' Allioli salva il risultato alzando una punizione velenosa di Marzano, al 38' Marcolli chiude il conto alla sua maniera con una bomba su corner di Rota, tra i migliori con Pelosi, Giroldi, Okae Fosu, Papaccio e Paliotta.
Una vittoria che dà morale all'Arona, ottenuta fra l'altro contro una autentica “bestia nera”: solo un'altra volta il Gattinara è stato battuto dall'Arona in oltre 50 anni di scontri, nel campionato 93-94 (per 3-0).