Arona, 7 novembre 2010

Arona-Galliate 2-0

Arona: Allioli, Castelli (dal 42' st Visentin), Guidi, Okae Fosu, Pelosi, Rota, Marcolli (dal 39' st Nigro), Giroldi, Didò, Papaccio (dal 33' st Colombo), Paliotta. All. Bigi.
Galliate: Galli, Quamini, Di Marzo, Chiarpotto, Giannetti, Melis (dal 14' st Grimoldi), Vacirca, Roman (dal 14' st Carnago), Forzatti, Marchetti, Napoli (dal 24' st Lentini). All. Spinelli.
Arbitro: Annaloro di Collegno.
Marcatori: Marcolli al 23', Castelli al 37' pt.

Grande Arona e piccolo Galliate, il 2-0 finale sta perfino stretto ai ragazzi di Bigi, che hanno sbagliato due gol fatti e un rigore. Primi su tutti i palloni, bravissimi nell'andare negli spazi, Marcolli e compagni hanno affrontato senza timori la capolista e, una volta in vantaggio, non hanno corso grossi rischi. Giornata negativa per il Galliate, che ha l'attenuante di importanti assenze. Simili gli schieramenti con un 4-3-3 flessibile, ma l'inesauribile Paliotta ha dato un grande aiuto al centrocampo, gli esterni rossoblù molto meno. Si è finito per giocare quasi a uomo e si può dire che gli aronesi hanno vinto tutti i duelli: il terzetto di centrocampo, con Rota e Giroldi lucidi e onnipresenti e il grintoso Didò a far da diga davanti alla difesa, ha giocato di più e meglio di Marchetti e compagni, in avanti Marcolli, schierato centravanti, ha fatto impazzire Chiarpotto, Papaccio ha avviato molte azioni, mancando però nelle conclusioni, Paliotta ha trovato in Di Marzo l'osso più duro. Sull'altro fronte Pelosi e Okae Fosu hanno dominato sui palloni alti, tagliando i rifornimenti al temuto Forzatti, ottimi anche il veterano Guidi e il diciottenne Castelli che sulle fasce hanno contenuto i vivaci Vacirca e Napoli.
Cielo cupo, si gioca sotto i riflettori. Parte meglio il Galliate: al 10' Forzatti va in gol ma è in fuorigioco, al 18' Napoli ha spazio ma conclude debolmente e al 21' controlla male un cross di Vacirca. Al 23' Arona in vantaggio con una micidiale ripartenza: lungo rilancio di Castelli, Marcolli brucia in velocità Chiarpotto e fulmina in rete alla sua maniera. Al 32' Giannetti manda sull'esterno della rete da buona posizione, al 36' Pelosi su corner di Rota costringe Galli a una difficile deviazione. Sul nuovo angolo ancora Pelosi tocca al centro e Castelli è pronto a deviare in rete per il 2-0. Al 41' Marcolli supera due difensori e mette in mezzo per Papaccio che si mangia il facile 3-0. All'inizio della ripresa il Galliate spinge con decisione e assedia l'area biancazzurra, ma è pericoloso solo sulle punizioni di Marchetti e inevitabilmente deve lasciare spazi al contropiede dell'Arona. Al 22' altra palla gol per Papaccio, che si libera bene e conclude con un bel pallonetto che scheggia la traversa. Dalla mezz'ora il Galliate resta in dieci per un infortunio a Lentini, appena entrato, ed alza bandiera bianca. Al 39' Chiarpotto atterra in area Colombo, è rigore: tira Marcolli, ma Galli è bravissimo a togliere la palla dall'angolino.
Arona resta tabù per il Galliate, che non vince contro gli azzurri da 25 anni (campionato 85-86).