Pieve Vergonte, 12 settembre 2010

Fomarco-Arona 0-0

Fomarco: Lattanzio, Desantis (dal 16' st Orsi), Martinetti, Agostini, Lana, Valci, Trentani, Ceretti (dal 36' st Sgrò), Primatesta, Ghignone (dal 36' st Teoldi), Forzani. All. Massoni.
Arona: Allioli, Oioli (dal 34' st Korelic), Guidi, Visentin, Okae Fosu, Rota, Briganti, Giroldi, Ghidini, Papaccio (dal 31' st Colombo), Paliotta. All. Bigi.
Arbitro: Testoni di Vercelli.

Buona partita tra Fomarco e Arona, ma poche occasioni e nessun gol: inevitabile quindi il pareggio che può accontentare tutti. Tre grandi parate di Allioli da una parte, un palo di Briganti e due buone opportunità per Papaccio dall'altra, in sostanziale equilibrio quindi il conto delle palle-gol.
Per l'esordio casalingo in Promozione, i biancoverdi partono con umiltà e prudenza, con la linea di centrocampo molto vicina a quella difensiva e il tandem Primatesta-Ghignone pronto a colpire in contropiede. Iniziativa e possesso palla restano per lo più nelle mani dell'Arona, ben orchestrata da Rota, ma solo Paliotta ha una marcia in più e comunque Lattanzio non corre nessun pericolo. La partita si accende nel finale del primo tempo: al 30' Allioli è bravo a chiudere su Primatesta, al tiro su lungo rilancio del proprio portiere, al 35' il giovane portiere azzurro vola a togliere dall'incrocio una gran punizione di Forzani e sul corner successivo respinge d'intuito con l'aiuto del palo un colpo di testa ravvicinato di Primatesta. Al 39' Ceretti da lontano scheggia la traversa, al 45' grande azione di Paliotta, palla a Papaccio che si allarga e manda sull'esterno della rete.
La ripresa inizia con l'Arona decisamente in avanti alla ricerca del gol. Al 4' gran palo interno di Briganti con un secco diagonale, al 9' un difensore alza un tiro di Rota, al 14' grande occasione per Papaccio, che servito da Paliotta manda di controbalzo appena sopra la traversa.
Riprende quota il Fomarco e ci prova col solito Primatesta: al 30' un rimpallo lo libera al tiro, ma Allioli vola sulla sua destra e devia in angolo, al 39' un bel diagonale dal limite del bomber biancoverde sfiora il palo lontano.
Con l'esperienza (e le punizioni) di Forzani su un impianto solito e collaudato, che ha in Lana, Agostini, Ceretti e Trentani i suoi punti di riferimento e la punta di diamante in Primatesta, il Fomarco pare in grado di non soffrire il salto di categoria.
Dimenticata la Biellese, l'Arona ha ritrovato sicurezza in difesa (con Allioli e Okae Fosu su tutti), ha fatto girare bene la palla, ma è arrivata troppo poco al tiro, malgrado alcuni ottimi spunti di Paliotta, anche per l'assenza per infortunio di Marcolli.