Arona, mercoledì 22 settembre

Arona-Domodossola 3-2

Arona: Allioli, Oioli, Guidi, Visentin, Pelosi, Rota, Marcolli (dal 45' st Okae Fosu), Giroldi, Colombo (dal 30' st Nigro), Briganti, Paliotta. All. Bigi.
Domodossola: Fovanna, Gasparoni (35' st Mariangi), Pedrola, Nino, Sottini, Fantone, Hado, Rota, Mercurio (dal 37' st Palfini), Puzzello, Cuda (dal 6' st Cantadore). All. Chiello.
Arbitro: Scordo di Novara.
Marcatori: Hado 3' , Marcolli 39' pt, Colombo 4', Puzzello 18', Briganti 45' st.

Arriva al 90' la vittoria per l'Arona, fortemente voluta e inseguita per tutto l'ottimo secondo tempo, giocato con grande ritmo e determinazione sotto i riflettori (e la luna piena)..
La partenza è in salita: al 3' il Rota ossolano pesca Hado liberissimo in area e il bomber albanese mette in rete indisturbato. Il Domo fa girare bene la palla e l'Arona fatica un po' a riprendersi, ma col passare del tempo guadagna campo, ricupera palloni con grande aggressività, Paliotta e Marcolli cominciano a seminare il panico. Al 35' un difensore ribatte una secca punizione di Briganti, al 39' il pareggio, su bella azione avviata da Oioli, preciso cross dal fondo di Briganti, irrompe Marcolli e di destro fulmina in rete.
Al 4' della ripresa l'Arona va in vantaggio: l'imprendibile Paliotta serve Colombo, che vince un rimpallo, avanza e con freddezza insacca nell'angolo basso alla destra di Fovanna. Chiello inserisce una seconda punta, l'Arona tira il fiato e il Domo si fa sotto con i sempre temibili Puzzello (che manda alto all'8') e Hado (fermato da Guidi con un grande intervento all'11') e al 18' pareggia con una bella azione iniziata da Mercurio, proseguita da Cantadore con un bel cross da destra che Puzzello di testa schiaccia in rete.
Le squadre si allungano, la partita è bella e ricca di capovolgimenti di fronte, ma l'Arona ha una marcia in più e spinge alla ricerca della vittoria: Marcolli e Paliotta fanno impazzire i difensori avversari, l'inserimento di Nigro pernette allo scatenato Briganti di svariare su tutto il fronte d'attacco ed è lui il più pericoloso nelle conclusioni: al 33' una punizione sibila a fil di palo, al 38' si gira tra due uomini ma manda alto, al 42' servito dal solito Paliotta tira da pochi passi, ma Fovanna chiude bene in uscita. Allo scoccare del 90' ennesima azione sulla destra di Rota e Paliotta, palla al centro dove arriva Briganti e mette dentro.Tutti bene nell'Arona, in particolare, oltre ai tre già citati, Oioli, Giroldi e Rota.
Debole la difesa del Domodossola, Hado ha combinato poco, Fantone, Puzzello e Nino i migliori. Partita corretta, arbitraggio buono.