Arona, 10 ottoibre 2010

Arona-Castellettese 0-1
Arona: Allioli, Oioli (dal 30' st Didò), Guidi, Okae Fosu, Visentin, Rota, Marcolli, Giroldi, Briganti (dal 18' st Colombo), Papaccio, Paliotta. All. Bigi.
Castellettese: Savoini, Elvini, Pires, De Benedittis, Tamini, Montagnoli, Esposito (dal 19' st Cianfrone), Galluzzo, Mazzucchelli, Pescarolo (dal 40' st Frigiolini), Ganci (dal 27' st Fantoni). All. Colombo.
Arbitro: Clerico di Torino.
Marcatore: Mazzucchelli su rigore 11' st.

Un rigore dubbio decide a favore della Castellettese un derby combattuto ma non bello, tra due squadre ancora alla ricerca del miglior rendimento. Il cambio di allenatore, come è tradizione, ha portato fortuna ai biancazzurri. “Sono arrivato solo venerdì – ha detto il nuovo mister Mirko Colombo -, non conosco ancora i ragazzi. Non abbiamo giocato bene, ma l'importante era vincere. Dopo tre partite negative c'era un po' di tensione, adesso possiamo guardare avanti con più tranquillità, non nascondiamo di avere grosse ambizioni”. Replica il mister aronese Bigi: “Come mercoledì a Romentino ci ha punito un episodio, decisamente è un periodo poco fortunato. Abbiamo fatto noi la partita, ma siamo poco concreti sotto porta. Malgrado l'impegno, i punti in classifica restano pochi, ovvio che il morale non sia alto”.
Tra due squadre timorose e molto attente a non scoprirsi, l'intero primo tempo scorre senza sussulti. Non c'è tempo per ragionare e gli errori sono parecchi da ambo le parti. Fiammata dell'Arona prima dell'intervallo con Paliotta: plastica rovesciata in bocca al portiere al 43', tiro ravvicinato un minuto dopo, ma Savoini è bravo a deviare.
Al 10' della ripresa l'episodio decisivo: Allioli esce su Mazzucchelli, ben lanciato da Pescarolo, e scivolando si scontra con l'attaccante. Per l'arbitro è rigore che lo stesso “Airone” trasforma di prepotenza. L'Arona reagisce con volontà, ma con poca lucidità. La mancanza di una prima punta di peso e l'inferiorità sui palloni alti si fanno sentire ancora una volta, ma la difesa castellettese concede almeno tre palle gol. Al 13' una bella punizione dal limite di Papaccio colpisce il palo a portiere battuto, replica al 15' Pescarolo con un diagonale deviato da Allioli, al 24' il pareggio sembra cosa fatta, ma Paliotta, messo davanti al portiere da un preciso assist di Rota, passa nel vuoto anzichè tirare, al 32' prima Papaccio dalla sinistra poi Paliotta con un insidioso spiovente chiamano Savoini a due difficili interventi, al 46' Pires allontana l'ultimo pericolo rischiando l'autorete.
Tra i migliori Galluzzo, Montagnoli e Pires, bene anche Savoini, Tamini, Mazzucchelli, Pescarolo, nell'Arona Rota, Guidi, Giroldi e Marcolli.