Arona, 21 novembre 2010

Arona-Briga 2-2

Arona: Allioli, Castelli, Oioli, Didò, Okae Fosu, Rota, Briganti (dal 32' st Nigro), Giroldi, Colombo (dal 32' st Conchedda), Papaccio, Paliotta (dal 39' st Ghidini). All. Bigi.
Briga: Cattaneo, Guidetti, Uccelli, Urban (dal 15' pt Ottone), Gaiga, Erbetta, Moroso, Perfetto, Cataldo (dal 17' st Poletti), Papa, Lai (dall'8' st Dellasette). All. Valsesia.
Arbitro: Mattioda di Ivrea.
Marcatori: Colombo al 34' pt, Papa al 22' e 47', Castelli al 31' st

Un Briga irriducibile, in dieci dal 39' del primo tempo, trova nel recupero un pareggio ormai insperato ma non del tutto immeritato. L'Arona si mangia le mani per aver gettato al vento, anche per il concorso di un paio di episodi sfortunati, una vittoria ormai in cassaforte.
Partita bella e combattuta, tra due squadre in salute malgrado le assenze (nell'Arona Marcolli e Guidi infortunati, Pelosi e Visentin squalificati, otto gli under impiegati) su un terreno via via sempre più allentato e insidioso, ben diretta dall'arbitro Mattioda.
L'Arona mantiene l'iniziativa, con la regia di Rota e la spinta dei brillanti Paliotta e Briganti sulle fasce. Al 29' parata non facile di Cattaneo su bel tiro di Colombo, al 34' l'Arona è in vantaggio: Paliotta va via sulla sinistra, il primo cross è respinto, ma sul secondo Colombo di testa devia in rete da distanza ravvicinata. Al 39' Erbetta guadagna ingenuamente un secondo cartellino giallo per un fallo netto quanto inutile e lascia il Briga in dieci.
Nella ripresa però sono i biancorossi a moltiplicare le energie e a prendere l'iniziativa, l'inferiorità numerica non si nota. Gli attivi Perfetto, Ottone e Guidetti cercano di innescare il sempre pericoloso Papa, la diga biancazzurra intorno agli ottimi Didò e Okae Fosu regge bene, ma al 22' una splendida punizione dal limite di Papa (concessa per fallo di Okae Fosu su Poletti) si insacca nell'angolo alla destra di Allioli: è l'1-1. L'Arona si riporta in avanti e torna in vantaggio al 31' con una bella azione in velocità: da Rota a Paliotta, centro basso che il difensore Castelli devia in rete. Adesso la stanchezza si fa sentire, il Briga è costretto a lasciare spazi, l'Arona controlla, ma non riesce a chiudere la partita, complici una pozza che ferma un passaggio-gol di Nigro al 36' e il palo che al 39' respinge un tiro di Rota. E al 47' arriva la beffa: il fango ferma un passaggio lungo di Perfetto proprio sui piedi di Papa, pronto a insaccare il suo undicesimo gol stagionale.