Arona, 5 settembre 2010

Arona-Junior Biellese Libertas 1-4

Arona: Allioli, Briganti (dal 28' st Nigro), Guidi, Visentin, Pelosi, Rota, Marcolli, Giroldi (dal 1' st Colombo), Ghidini (dal 33' st Korelic), Papaccio, Paliotta. All. Bigi.
J. Biellese: Chiaverini, Ramon (dal 24' st Teagno), Galleran, Pellerei, Caricato, Koffi Teya, Schiapparelli, Fiorini, Roano, Golzio (dal 13' st Gario), Varacalli (dal 13' st Bernabino). All. Bugnolo.
Arbitro: Caserta di Domodossola.
Marcatori: Roano all'8 pt e 31' st, Varacalli al 12' pt, Golzio al 1', Marcolli al 19' st.

Partenza in salita per l'Arona, sotto di 2 gol dopo 12' contro la Biellese, che vince con grande autorità e dà ragione a chi la indica come grande favorita. Superiori in tutto, tecnica, forza fisica, esperienza, centimetri, organizzazione di gioco, i bianconeri hanno mostrato anche grande determinazione e aggressività: intensità, chiusure e raddoppi attentissimi, falli tattici sistematici anche a risultato acquisito. Su tutti Golzio e Caricato, ma anche il gran lavoro di Schiapparelli e Koffi Teya e l'esperienza di Roano e Chiaverini hanno pesato.
L'Arona non ha giocato male, e questo la dice lunga sulla differenza di “cilindrata”. Ha pagato salati i suoi errori, soprattutto in difesa, ma ci sono margini di progresso e discrete potenzialità.
All'8' il primo gol biellese: Visentin svirgola un rinvio di testa, la palla finisce a Roano che con facilità anticipa Allioli. Risponde Giroldi con un bel colpo di testa alzato da Chiaverini, ma al 12' arriva il 2-0: fuga di Schiapparelli sulla destra, cross basso in mezzo all'area dove Varacalli, indisturbato, gira in rete. L'Arona si riorganizza e costruisce qualche bella azione in velocità con Paliotta, il migliore dei suoi, ma va vicina al gol solo al 34', quando Chiaverini anticipa di un soffio Papaccio lanciato da Marcolli. Al 42' bella parata di Allioli su punizione di Caricato.
Al 1' della ripresa il bellissimo gol del 3-0: fa tutto Golzio che, su lancio di Roano, dribbla due uomini sul fondo e insacca di precisione sul palo lontano.
La Biellese si limita a controllare e lascia campo all'Arona, che attacca con generosità: al 9' Chiaverini in tuffo devia un tiro da fuori del bravo Ghidini, al 19' Paliotta semina i difensori e allarga a Marcolli, che con freddezza insacca il gol della bandiera. Al 31' un altro colpo di testa svirgolato da Visentin mette Roano solo davanti al portiere per il facile 4-1. Ci provano ancora Pelosi, Papaccio e Paliotta, ma il risultato, severo ma giusto, non cambia.