Arona, 4 ottobre 2009

Arona – Vaprio 0-0
Arona: Allioli; Andorno (dal 1' st Briganti), Micheletti, Giroldi (dal 7' st Godio), Pelosi, Oioli, Marcolli, Albertin, Cittadino, Paliotta (dal 18' st Caldognetto), De Nicolo. All. Ferrero.
Vaprio: Bertona; Aiello, Gaiga, Ranoia, Ronchi, Okae Fosu, Guidi (dal 31' st Cupia), Carnago (dal 1' st Bogogna), Ganci Victor, Ganci Mattia (dal 1' st Saida), Motta. All. Leonardi.
Arbitro: Di Palma di Torino.

Finisce 0-0 tra Arona e Vaprio, ma il pareggio va stretto ai ragazzi di Leonardi, che nella ripresa si sono mangiati almeno cinque occasioni da gol. L'Arona, tornata sul campo di via Monte Nero, ha sofferto il movimento e il gioco di squadra degli avversari, bravi a far girare la palla, sicuri in difesa intorno alla coppia Okae Fosu-Ronchi, carenti, o poco fortunati, solo nei tiri in porta.
Equilibrato il primo tempo, con l'Arona pericolosa al 17' (colpo di testa di Pelosi su corner respinto da un difensore) e al 29' (bel tiro di Paliotta sopra la traversa).
Nella ripresa il Vaprio cambia marcia e cerca il gol con decisione. Al 1' sfiora il palo un bel tiro di Saida, al 6' Ganci manda alto da buona posizione, all'8' gol di Bogogna annullato per fuorigioco, all'11' su corner girata di Ranoia sopra la traversa, al 20' è bravissimo il portierino Allioli, classe 93, a chiudere su Ganci, liberato da un cross di Motta, al 25' Saida manda alto, un minuto dopo Allioli blocca in volo plastico un tiro di Aiello, al 32' ancora al tiro Ganci, ma Pelosi ribatte, al 45' Saida al volo, servito bene da Ganci, manda la palla a sfiorare la traversa.
Polveri bagnate per Ganci, che è comunque l'uomo d'area che manca all'Arona. Buona partita di Ranoia, Gaiga, Ronchi, Motta, Carnago e Saida, oltre agli ex aronesi Okae Fosu e Guidi, protagonisti lo scorso anno di un'eccellente stagione. Mai impegnato Bertona, ed è un dato significativo.
Dopo un discreto primo tempo, l'Arona è parsa imprecisa e insicura, in difficoltà nel far gioco, e può essere contenta dello 0-0. Restano i problemi in attacco, ancor di più se l'unico tiratore, Marcolli, è sacrificato in mediana. Gran lavoro di Albertin a centrocampo, bene Pelosi e Oioli in difesa, qualche spunto da Paliotta, poi infortunatosi, ottimo l'esordio del giovanissimo portiere Allioli.