Bellinzago, 23 settembre 2009

Arona-Romentinese 1-2
Arona: Ragazzoni; Andorno (14' st Briganti), Micheletti; Giroldi (38' st Ghidini), Pelosi, Oioli; Marcolli, Albertin, De Nicolo, Paliotta, Godio (1' st Cittadino). All. Ferrero.
Romentinese: Rolla: Doati, Boaroli; Serina, N'Diaye (28' st Riboldazzi), Licaj; Aina, Panetta, Santabarbara (42' st Tromboni), Brunetti, Baronchelli (48' st Marra). All. Di Biase.
Arbitro: Maffioli di Verbania.
Marcatori: N'Diaye 23', Aina 32' pt, Albertin 23' st.

Arona sconfitta dalla Romentinese nella notturna di Bellinzago. Il buon primo tempo degli arancioverdi e la sfortuna dell'Arona in due episodi decisivi hanno determinato il risultato, ma la partita ha confermato i problemi in attacco dell'Arona contro un avversario forte, ma non irresistibile.
La Romentinese prende subito l'iniziativa con la regia di Brunetti e la pericolosità del veloce Aina e va in vantaggio al 23' in modo del tutto casuale: su calcio d'angolo dalla sinistra il rinvio di Andorno rimpalla addosso a N'Diaye e finisce in rete. L'Arona tra l'altro era in dieci perché Paliotta era uscito a farsi medicare una ferita in testa. Al 32' il raddoppio: Santabarbara serve bene Aina sulla sinistra, scatto e bel diagonale che si insacca a filo del palo lontano: 2-0. L'Arona tenta di reagire, ma come al solito ad arrivare al tiro è il solo Marcolli, ma senza precisione.
Nella ripresa, con l'ingresso di Cittadino e poi di Briganti, il gioco dell'Arona migliora. Al 7' l'arbitro, in pessima serata, espelle mister Ferrero per banali proteste, al 9' Baronchelli in contropiede ha una buona occasione ma sfiora il palo. Al 23' bella iniziativa di Briganti sulla sinistra, cross in mezzo all'area dove arriva Albertin e insacca di testa. L'Arona prende coraggio, complice un certo calo della Romentinese, ma l'unico tiratore, Marcolli, è arretrato a centrocampo e non può mai rendersi pericoloso. Rischio al 35', quando Ragazzoni salva in uscita a valanga su Baronchelli, partito in netto fuorigioco. Al 41' Cittadino, servito da Paliotta, manda alto da buona posizione. All'ultimo dei 5' di recupero Briganti, servito al limite dell'area, insacca con un bel tiro a fil di palo, ma l'arbitro, su segnalazione dell'assistente, annulla per un fuorigioco molto molto dubbio, tra le proteste aronesi.
Nella Romentinese buon primo tempo di tutti, in particolare di Aina e Brunetti, poi calati, nella ripresa in luce Baronchelli. Nell'Arona gran lavoro di Albertin, importante il contributo di Briganti, positivo Marcolli, ma troppo lontano dalla porta avversaria, scarsa spinta dei difensori, scarsa incisività degli attaccanti, sovrastati nel gioco aereo. Si rimpiangono Bortoletto e Comparoli.