Arona, 21 marzo 2010

Arona-Mergozzo 2-0

Arona: Ragazzoni, Briganti (dal 26' st Micheletti), Guidi, Danieli (dal 19' st Ghidini), Pelosi, Ferraro, Marcolli, Korelic, De Nicolo, Cunati (dal 39' st Albertin), Paliotta. All. Frino.
Mergozzo: Cordini, Sero, Bonori, Brega, Vittoni, Comoli, Aliperti, Stefanazzi (dal 10' st Geneselli), Inzitari, Camossi (dal 10' st Mustali), Salmi (dal 21' st Giusto). All. Tonati.
Arbitro: Mathlouthi di Vercelli.
Marcatori: autorete di Bonori al 4', De Nicolo al 40' st

Basta un'Arona a tre cilindri per liquidare senza problemi il modesto Mergozzo. Frino è costretto a reinventarsi il centrocampo con due quasi esordienti, Danieli e Korelic, che peraltro se la cavano decisamente bene. La squadra fatica un po', è meno brillante e crea molto meno rispetto alle ultime partite. Alla fine comunque all'attivo ci sono due gol buoni, due annullati e una traversa, mentre Ragazzoni rimane del tutto disoccupato. Il giovane Mergozzo, con una buona organizzazione di gioco, corsa e volontà è bravo a chiudere tutti gli spazi, almeno nel primo tempo, ma una volta in svantaggio non ha la forza per reagire. Partita dunque piuttosto brutta e noiosa, con parecchi errori. Solo nel finale del primo tempo l'Arona riesce a rendersi pericolosa: al 38' Cordini respinge un tiro da posizione angolata di Marcolli, al 41' segna di testa Pelosi su punizione di Paliotta, ma l'assistente l'ha visto in fuorigioco, al 44' Sero ribatte un tiro ravvicinato di Cunati.
Al 4' della ripresa la svolta della partita: De Nicolo va via sulla sinistra, centro basso che Bonori, per anticipare Paliotta, manda nella propria rete. Tonati cambia due uomini, ma il suo attacco è troppo debole per impensierire gli ottimi Guidi, Ferraro e Pelosi, mentre ora, con qualche spazio in più, Paliotta, Marcolli e De Nicolo, che alternano spunti brillanti a pause, tengono comunque in allarme la difesa gialloblù. Al 18' Danieli colpisce la traversa con un gran tiro dal limite, riprende Cunati di testa e insacca, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al 33' ci prova Marcolli, al 34' De Nicolo, che al 40' firma il 2-0 con un bel colpo di testa su cross di Marcolli.
Nel Mergozzo il migliore è stato Vittoni. Va sottolineato che ben dieci dei 14 giocatori impiegati da Tonati sono delle classi dall'88 al '91: il futuro si prospetta dunque promettente, mentre al presente la classifica lascia poche speranze.