Gattinara, 7 marzo 2010

Gattinara-Arona 0-0
Gattinara: Teruggi, Borruto, Venditti, Russo, Brustia, Trentinella (dal 1' st Crevola), Ceratti, Col, Zammariello, Zelioli, Carginale. All. Pagani.
Arona: Allioli, Briganti, Guidi, Giroldi, Pelosi, Ferraro, Marcolli, Albertin, Bruno (dall'8' st De Nicolo), Cunati (dal 41’ st Micheletti), Paliotta (dal 31' st Colombo). All. Frino.
Arbitro: Malvicini di Domodossola.

Giusto pareggio tra Gattinara e Arona, due squadre che hanno giocatori e punti per un finale di torneo tranquillo. Meglio il Gattinara, che veniva da due sconfitte consecutive, nel primo tempo, con l'impeccabile regia di Zelioli in difesa e di Col a centrocampo, la coppia d'attacco sempre pronta a pungere, positivi anche Russo e Ceratti. Meglio l'Arona nella ripresa, con Paliotta e Marcolli molto pericolosi, ben sorretti dal lavoro di Giroldi, Albertin e Cunati e da una difesa che non ha più concesso nulla. Ne è uscita una partita mai noiosa, tra due squadre che giocano bene la palla, hanno cercato il gol senza risparmio, creando anche belle azioni spesso sfumate all'ultimo passaggio.
L'occasione migliore per il Gattinara al 10' con traversa colpita di testa da Col su corner di Zelioli (ben 9 nel primo tempo gli angoli per i bianconeri), replica al 12' Giroldi con un tiro dal limite, poi il pericoloso Carginale impegna Allioli al 15' su punizione, al 25' con un gran diagonale e ancora in apertura di ripresa dopo uno scambio con Zammariello. Dopo un'ora il Gattinara, che ha giocato anche mercoledì sera, abbassa ritmi e baricentro, cresce l'Arona con Paliotta e Marcolli che saltano spesso l'uomo. Al 13' Paliotta centra, Marcolli anticipa ma gira fuori, replica Carginale con una punizione deviata da Albertin. Al 23' su punizione di Paliotta è Cunati che manda alto in rovesciata, al 24' la più bella azione dell'Arona, da Giroldi a Paliotta, cross di sinistro e colpo di testa di Marcolli alto di poco, al 35' il sicuro Teruggi blocca una punizione di Briganti, al 43' un gran diagonale di Marcolli va sull'esterno della rete. L'Arona resta all'asciutto dopo 16 partite in cui ha sempre segnato e non sfata il tabù: a Gattinara non ha mai vinto. Buona la direzione dell'arbitro, che a fine primo tempo ha espulso l'allenatore Pagani per proteste su segnalazione dell'assistente.