Arona, 24 gennaio 2010

Arona – Cerano 1-0
Arona: Ragazzoni, Briganti, Guidi, Giroldi, Pelosi, Ferraro, Marcolli, Albertin (dal 12' st Ghidini), De Nicolo (dal 14' st Paliotta), Cunati, Colombo (dal 27' st Bruno). All. Frino.
Cerano: Dellara, Marchesin, Carnaghi, Prina, Monteleone, Costa, Wos (dal 44' st Manisi), Fiore, Tomas (dal 31' st Porrazzo), Bianco, Russo (dal 41' st Brigata). All. Colella.
Arbitro: Fuoco di Torino.
Marcatore: Paliotta al 41' st

Un bel gol di Paliotta a 4' dalla fine e due grandi parate di Ragazzoni regalano tre punti preziosi all'Arona, che veniva da quattro sconfitte. Il Cerano non avrebbe rubato il pari, ma non ha sfruttato due ottime occasioni e paga i propri errori con una classifica che non lascia tranquilli.
Gioco bloccato a centrocampo nel primo tempo, con equilibri e rimbalzi incerti per il campo gelato. Bella deviazione di Colombo al 10', tiro alto di Marcolli al 27', conclusione debole di Colombo ben lanciato da Marcolli al 41'. Tutto qui il primo tempo: sterile iniziativa dell'Arona, ma solo qualche spunto di Marcolli e le rare avanzate di Guidi e Briganti accendono la luce.
Le emozioni nella ripresa, vivace e combattuta: al 2' Colombo, smarcato da Marcolli davanti al portiere, è fermato per un fuorigioco più che dubbio. Al 7' la prima grande occasione per il Cerano: su azione d'angolo due volte Monteleone colpisce di testa da pochi passi, ma Guidi respinge miracolosamente sulla linea. Proteste granata perchè nel secondo salvataggio il difensore aronese forse si è aiutato con un braccio. L'Arona, vivacizzata dai nuovi entrati, cerca il gol, ma il Cerano ribatte colpo su colpo. A Tomas (colpo di testa alto) risponde Paliotta (tiro ribattuto), a Bianco (fermato in extremis da Ferrraro) replica Bruno (bel tiro dal limite deviato in angolo). Al 37' la seconda grande occasione per il Cerano: Russo ben lanciato da Fiore è solo, ma Ragazzoni in uscita respinge miracolosamente. Gol mancato gol subìto: è il 41' quando Briganti lancia in verticale Paliotta sulla sinistra, gran diagonale e palla nell'angolo lontano: è la rete decisiva. Un minuto dopo il Cerano potrebbe pareggiare, ma Ragazzoni di piede riesce a deviare un diagonale ravvicinato di Porrazzo.
Oltre a Ragazzoni, bene nell'Arona Guidi, Giroldi e Pelosi, positivi Paliotta e Bruno, ma anche Colombo e Cunati. Nel Cerano in luce Costa, Fiore, Russo e Monteleone.