Arona, 18 ottobre 2009

Arona – Gattinara 1-4
Arona: Ragazzoni; Andorno (dal 21' st Ghidini), Micheletti, Giroldi, Pelosi (dal 43' st Caldognetto), Moroni, Marcolli, Briganti, De Nicolo, Paliotta, Godio (dal 4' st Cittadino). All. Ferrero.
Gattinara: Teruggi; Brustia, Crevola, Russo, Giacobino, Venditti (dal 40' st Grilli), Ceratti, Col, Zammariello (dal 24' st Trentinella), Zelioli, Carginale (dal 32' st Borruto). All. Pagani.
Marcatori: Venditti 15' pt, Carginale 24' pt e 17' st, autorete di Brustia 8' st, Trentinella 40' st
Arbitro: Caserta di Domodossola.

Il Gattinara dà lezione di calcio sul campo dell'Arona: il 4-1 finale parla chiaro. Concentrazione, smarcamenti, velocità e precisione: i bianconeri, ben messi in campo intorno all'ottimo Col (42 anni, ex Crescentinese), la fanno da padroni per tutto il primo tempo e l'Arona non ci capisce niente.
Il primo gol è maturo al quarto d'ora, quando Ceratti, libero sulla destra, mette in mezzo, Carginale lascia al giovane Venditti che insacca con un bel tiro teso. Due minuti dopo Ragazzoni in tuffo nega il raddoppio all'imprendibile Zammariello, ma al 24' Carginale ruba il pallone ai difensori e con un secco tiro dal limite firma il 2-0.
Alla fine del primo tempo l'Arona dà i primi segni di vita con Marcolli e all'8' della ripresa torna in partita quando Brustia scaraventa nella propria porta un cross basso di De Nicolo: 2-1. L'Arona adesso ci mette almeno un po' di grinta e scopre che la difesa del Gattinara non è insuperabile. Marcolli sfiora il palo al 9' , si libera bene ma tira debolmente all'11', il bravo Teruggi vola a deviare una punizione di Briganti al 15', ma al 17' il Gattinara segna il terzo gol: su corner, Venditti dà a Giacobino solo in mezzo all'area, palla al solito Carginale che da pochi passi non perdona.
L'Arona reagisce ancora e in pochi minuti crea diverse azioni da gol. Al 23' Teruggi è bravo a uscire su Cittadino e poi a respingere un tiro di Marcolli, al 25' Crevola e Giacobino salvano sulla linea su tiro debole di Cittadino, al 28' Marcolli solo davanti al portiere gli spara addosso, al 31' De Nicolo tira debolmente. Al 40' perfetta ripartenza del Gattinara, Brustia lancia Ceratti, palla al centro e per Trentinella è facile mettere in rete.
Tradizione confermata per il Gattinara, che con l'Arona ha perso una volta sola in cinquant'anni (nel 1994): bene centrocampo e attacco. Troppo brutta per essere vera l'Arona, che a centrocampo ha sentito molto l'assenza dell'infortunato Albertin, ma ha confermato scarsa incisività dell'attacco e sbandamenti della difesa. Buono l'arbitraggio. L'Arona ha cambiato ancora maglia, giocando per la prima volta in rosso.
L'ultima sconfitta in casa dell'Arona con 4 gol al passivo fu contro la Libertas S.Biagio, all'inizio del campionato 2005-06 (0-4), mentre nel campionato precedente, in Eccellenza, ci fu una sconfitta per 0-5 contro il Canelli.