20 settembre 2009

Cerano-Arona 0-2

Arona: Ragazzoni; Andorno, Micheletti; Giroldi, Pelosi, Moroni; Marcolli, Albertin, De Nicolo (13' st Cittadino), Paliotta (40' st Corona), Briganti (1' st Godio). All. Ferrero.

Marcatori: Paliotta 19', Marcolli 20' st

(v.d.) – Dopo una sconfitta ed un pareggio, nel tabellino dell’Arona mancava soltanto la vittoria che puntualmente arriva sul campo del Cerano. La squadra di Ferrero, dopo aver sofferto per tutto il primo tempo la pressione dei padroni di casa, gettando alle ortiche anche un calcio di rigore, è esplosa nella ripresa, grazie all’innesto del giovane Godio che ha saputo dare freschezza e velocità alla manovra e alle invenzioni dell’ormai consolidato duo Paliotta-Marcolli.
Dal 10’ al 12’ due azioni clamorose da rete: Paliotta tocca di fino per l’inserimento in area di Marcolli che viene sgambettato, rigore sacrosanto che lo stesso Marcolli si fa deviare contro il palo dall’ottimo Dellara; nell’azione seguente, uno svarione difensivo aronese permette a Calzolari a pochi metri da Ragazzoni di stoppare di petto e di calciare un secco tiro che fa la barba al palo.
Il Cerano detta legge a centrocampo con i vivaci Monzani e Calzolari. Gli aronesi si affidano al contropiede, e al 24’ Paliotta salta un paio di avversari e calcia a colpo sicuro ma Dellara si supera respingendogli il tiro e un minuto dopo sarà ancora il portiere di casa a respingere un forte tiro ravvicinato di Marcolli ben servito da Paliotta. Il primo tempo termina con il Cerano tutto in avanti, bravo a procurarsi due calci di punizione dal limite che però non riesce a sfruttare nel migliore dei modi.
Nella ripresa gli aronesi si presentano con un aspetto diverso: fuori un Briganti non al meglio della condizione, per un dinamico Godio e il gradito ritorno di Cittadino a sostituire De Nicolo (in settimana forfait di Emanuele Comparoli, che è passato alla Castellettese).
Sfuma lentamente la pressione del Cerano e al 16’ il pericoloso Marcolli, fallisce a pochi passi da Dellara la più facile delle occasioni, ma è l’avvisaglia del gol che sta arrivando. Il Cerano sparisce dalla scena e l’Arona come il pugile più esperto piazza il suo micidiale uno-due.
Al 19’ azione in profondità di Godio, abile a mettere sui piedi di Paliotta una palla che il fantasista aronese non fatica a mettere in fondo al sacco. 0 – 1.
Arona scatenata e dopo neanche un minuto il raddoppio che nasce da un’azione velocissima tutta di prima: uno-due Giroldi-Cittadino-Giroldi, palla in profondità per Paliotta che crossa per l'accorrente Marcolli che con freddezza anticipa il difensore e insacca di potenza per il definitivo 0 – 2.
Il campo è tutto dell’Arona. Al 28’ perfetto assist dalla bandierina di Godio per Marcolli, che gira al volo e ancora una volta il portiere di casa si deve esaltare per respingergli il forte tiro ravvicinato.
Un elogio a tutta la squadra con una nota in più per Marcolli, Paliotta, Godio, Andorno e Moroni. Nel Cerano buoni il portiere Dellara, Calzolari e l’eterno Monzani.