Arona, 6 dicembre 2009

Arona – Castellettese 1-2
Arona: Ragazzoni, Andorno (dal 1' st Albertin), Micheletti, Cestari, Ferraro, Moroni, Marcolli, Briganti, De Nicolo, Paliotta (dal 1' st Colombo), Giroldi (dal 24' st Bruno). All. Frino.
Castellettese: Bonomo, Montagnoli, Catuogno, Martusciello, Tamini, Minervino, Mattioni (dal 7' st Gaboli), Pescarolo, Mazzucchelli, Pires (dal 40' pt Oniscodi), Rizzuto (dal 44' st Capacchione). All. Masoero.
Arbitro: Lorenzino di Torino.
Marcatori: Pires al 6', Mazzucchelli al 20' pt, Moroni su rigore al 41' st

Un'ottima Castellettese vince con pieno merito il derby con l'Arona, che non si giocava da ben 16 anni. Superiori in tutto, tecnica, potenza fisica, velocità, organizzazione di gioco, i biancazzurri partono con scambi veloci e precisi e dopo soli 6' sono in vantaggio: Mattioni va via in velocità sulla destra, centro basso, Andorno respinge come può, per Pires è facile appoggiare in rete. Al 17' gran controllo in mezzo all'area e bella girata di Marcolli, fuori di un niente. Al 20' con l'Arona tutta in avanti un lungo rilancio della difesa arriva al velocissimo Mazzucchelli, che brucia i difensori e trafigge con facilità Ragazzoni, rimasto a mezza strada: 2-0. Al 40' l'episodio che potrebbe riaprire la partita: Marcolli, pescato in area da Andorno, salta anche Bonomo che lo atterra davanti alla porta: rigore e inevitabile espulsione. Masoero sacrifica Pires per far entrare il secondo portiere Oniscodi. Sul dischetto va Marcolli, che spiazza il portiere ma manda a lato.
Nella ripresa Frino cerca di ridisegnare la squadra, ma nessuno si accorgerà che la Castellettese è in dieci. Si gioca solo nella metà campo biancazzurra, ma gli scambi orizzontali lentissimi e senza idee dei padroni di casa non arrivano mai a impensierire la organizzatissima difesa castellettese (non a caso la meno battuta del girone), in cui giganteggia Martusciello. L'unica parata la compie Ragazzoni in uscita sull'imprendibile Mazzucchelli, ben lanciato da Catuogno, al 26' . L'Arona riduce le distanze al 41': Tamini respinge con un braccio un tiro del giovane Colombo. Altro rigore, che Moroni trasforma per l'1-2. Tutti promossi nella Castellettese, eccellenti Martusciello, Mazzucchelli e Minervino, ottimi anche Catuogno (indecenti simulazioni e sceneggiate a parte) ed i giovani Rizzuto, Mattioni e Pescarolo. Solo Marcolli, voce che grida nel deserto, da salvare in un'Arona apparsa impotente e rassegnata, in cui ha esordito il difensore Ferraro, proveniente dalla Vergiatese. Buono l'arbitraggio.
La Castellettese in precedenza aveva vinto ad Arona solo nel campionato 1984-85