Vaprio-Arona 1-1

Arona: Ragazzoni; Andorno, Licht; Didò, Moroni, Calafiore; Marcolli (40' st Carnero), Minetti (23' st Oioli), Bortoletto, Di Cristofano, Comparoli. All. Zanetti.

Marcatori: Gningue 1' pt, Marcolli 9' st

(v.d.) - Inizio da record per il Vaprio che dopo appena 28 secondi è già in vantaggio, grazie all’indisturbata azione personale dell’africano Gningue che la sbigottita difesa aronese lascia penetrare senza nessuna opposizione.
Incominciare una partita in questa maniera fiaccherebbe chiunque, ma non l’Arona di oggi che, a parte la svista iniziale, ha disputato una gara generosa e tatticamente perfetta.
L’Arona prende in mano le redini del gioco. All’11’ eurogol di Bortoletto, giustamente annullato perché il capitano si era aggiustato il pallone con un braccio prima del tiro. Al 13’ il generosissimo Comparoli è abile a farsi trovare a tu per tu con il portiere Sem, ma la sua esitazione favorisce il veloce recupero di un difensore.
Il Vaprio ragiona bene a centrocampo, ma la difesa aronese, molto concentrata dopo la gaffe d’inizio, non dà respiro agli attaccanti di Paris, e al 23’ è ancora l’Arona a sfiorare il gol: Andorno ruba palla sulla tre quarti, si libera in agilità di due avversari, crossa superando Sem che non intercetta la sfera, Bortoletto ben appostato davanti alla porta vuota colpisce male di testa spedendo il pallone fuori.
Al 31’ una veloce triangolazione del Vaprio manda al tiro Arlone, ma Ragazzoni para con sicurezza. Pochi minuti tiro di Gningue, respinge prontamente Ragazzoni, sulla sfera si catapulta Arlone che a porta vuota colpisce clamorosamente il palo.
La prima parte della ripresa è dominata dall’Arona, complice uno sperduto ed irriconoscibile Vaprio. Nella gara dei gol mancati non poteva mancare anche la firma di Minetti, che al 3’ su cross di Comparoli manda alle stelle una palla che bastava appoggiare in rete. Al 5’ mischia furibonda davanti a Sem, ma ben quattro giocatori aronesi perdono l’attimo propizio per andare a bersaglio. Non passa un minuto e Didò è abile a raccogliere di testa un preciso cross dalla destra di Comparoli, ma la sua incornata finisce di poco alta sopra alla traversa.
Il gol aronese arriva al 9’: assist preciso di Bortoletto sulla tre quarti a favore dello scatto imperioso di Comparoli, tiro verso l’angolino basso alla destra di Sem che respinge sui piedi dell’accorrente Marcolli, che pur contrastato da due avversari controlla con freddezza e mette in rete.
Tiepida la reazione del Vaprio, che perde la luce di Gningue, e nemmeno il debutto del nuovo attaccante Mazzucchelli, ex Sommese, riesce a riaccendere.
Al 20’ stupido fallo a centrocampo di Di Cristofano, già ammonito, e conseguente espulsione. essendo già stato ammonito.
Al 24’ anche il Vaprio rimane in dieci per l’espulsione di Gaiga, anche lui per doppia ammonizione.
Il finale è tutto di marca aronese, ma al 36' Comparoli sbaglia la misura del passaggio a Bortoletto e al 45’ ancora Comparoli brucia tutti in velocità ma sbaglia davanti al portiere.
Finisce in parità e con qualche rammarico in casa azzurra.