12 ottobre 2008

Stresa-Arona 3-1

Stresa: Brusa, Savino, Vischi; Ferrario (40' pt Bosotti), Lego (27' st Geneselli), Scalabrini; Scalfi, De Gaudenzi, Di Palma, Cirigliano, Mazza (19' st Cibrario). All. Foti.
Arona: Ragazzoni; Andorno (16' st Cattaneo), Carnero (32' st Meleleo); Calafiore, Moroni (10' pt Didò), Oioli; Marcolli, Albertin, Bortoletto, Minetti, Comparoli. All. Zanetti.
Marcatori: Mazza 13', De Gaudenzi 36' pt, Bortoletto 35', Cirigliano 46' st.
Arbitro: Chiò di Novara.

Terza sconfitta fuori casa per l'Arona, che ha pagato un primo tempo disastroso. La reazione della ripresa ha permesso di riaprire la partita e anche di andare vicino al pareggio, ma non si possono regalare un tempo e due gol ad una squadra vivace e combattiva come lo Stresa.
Inizio da incubo per i biancoverdi, che al 10' perdono Moroni per infortunio e al 13' sono già in svantaggio: la difesa è in stato confusionale, Savino trova Mazza liberissimo al limite dell'area e il giovane attaccante stresiano è bravo a controllare e a battere Ragazzoni in uscita disperata. Al 27' grande occasione per Comparoli e primo miracolo di Brusa che in uscita respinge. Subito dopo bis dell'azione del gol, ma stavolta Calafiore salva sulla linea il tiro di Mazza. Il 2-0 è maturo: al 36' Di Palma da destra trova De Gaudenzi liberissimo addirittura al vertice dell'area piccola, controllo e bordata imparabile sotto la traversa.
Nella ripresa cala lo Stresa, che ha corso moltissimo, e prende quota l'Arona, sempre imprecisa, ma più decisa e convinta. La difesa azzurra non è impenetrabile e le occasioni per i ragazzi di Zanetti non mancano, ma al 14' Brusa chiude in uscita su Bortoletto e poi è bravissimo a respingere due tiri di Comparoli. Al 22' viene espulso Didò per doppia ammonizione ma l'Arona continua ad attaccare e riduce le distanze al 35' con Bortoletto, ben servito in area da Meleleo. Finale ricco di emozioni: gran parata di Ragazzoni su punizione di Scalfi, altre due occasioni per Comparoli, gol fallito a porta vuota dall'ottimo Cirigliano, infine nel ricupero De Gaudenzi, il migliore in campo con Brusa, dal fondo mette in mezzo per Cirigliano che deve solo spingere il rete la palla del 3-1.
Nell'Arona da salvare, oltre a Ragazzoni, Marcolli, Comparoli e Oioli. Positiva la reazione dell'intera squadra nel secondo tempo.