24 maggio 2009

Arona-Verbania 1-1
Arona: Ragazzoni; Oioli, Licht; Okae Fosu, Calafiore (dal 34' st Didò), Di Cristofano; Marcolli (dal 39' st Carnero), Albertin, Minetti (dal 22' st Gjiza), Comparoli, Guidi. All. Frino.
Verbania: Premi; Baldo, Trissino; Cagnini, Fagnoni, Gaballo; Ferrari (dal 22' st Maiorana), Forzani, Ringoli (dal 22' st Palmieri), Puzzello, Fernandez (dal 1' st Morandi). All. Boldini.
Arbitro: Chimenti di Casale.
Marcatori: Comparoli al 43' pt, Morandi al 28' st.

La ventesima partita utile consecutiva del Verbania di Boldini (tornato in panchina tra gli applausi) è la più inutile della stagione per i biancocerchiati, che danno l'addio alle residue speranze di agganciare il terzetto di testa. Speranze che non erano in molti a coltivare ancora, a giudicare dallo scarso numero di tifosi che ha seguito la squadra ad Arona.
Malgrado il caldo feroce, Arona e Verbania hanno dato vita ad una partita vivace e mai noiosa. L'1-1 finale è giusto e premia da un lato il doveroso impegno e la buona prova dei ragazzi di Frino, che hanno tentato di ripetere l'ottima partita disputata con il Baveno, dall'altro la volontà irriducibile di non mollare di Forzani e compagni, che hanno dato, ancora una volta, il cento per cento sul piano dell'impegno, confermando però di avere qualcosa in meno sul piano tecnico rispetto alle prime tre.
Parte meglio l'Arona, che è senza punte ma è ben messa in campo e cerca di pungere specialmente con Guidi e Marcolli sulle fasce. Il Verbania è molto guardingo, si fa vivo al 21' con una punizione di Forzani fuori di poco, al 37' con Ringoli, che cerca di approfittare di un'esitazione dei difensori, ma non è fortunato col suo pallonetto impossibile e al 42', quando Okae Fosu interrompe una bella percussione di Fernandez. Al 43' a sorpresa l'Arona va in vantaggio: punizione tesa di Comparoli da almeno venticinque metri, la palla deviata dalla barriera diventa imprendibile per Premi e si insacca alla sua sinistra.
Nella ripresa il Verbania entra in campo decisissimo a ribaltare la situazione, ci provano Cagnini di testa al 1', Ferrari al 9' (alto), Forzani al 13' (punizione alta), al 14' (tiro al volo su cross di Fagnoni che Ragazzoni vola a deviare in angolo), e ancora al 16' e al 17', ma Ragazzoni para senza difficoltà. L'Arona rompe l'assedio al 18' con una girata di Marcolli che sfiora il palo. Boldini tenta il tutto per tutto lanciando in campo altri due giovani e al 28' il Verbania pareggia: Morandi quasi sul fondo si avventura in un dribbling impossibile fra tre difensori, approfitta della loro esitazione per accentrarsi e tirare, Ragazzoni riesce solo a deviare: è l'1-1.
La partita non si spegne, ci sono ancora un paio di tentativi per parte, ma il risultato non cambia. Dal Verbania era forse lecito aspettarsi di più, specie in avanti; Forzani, Fagnoni, Gaballo tra i migliori. Altra buona prova collettiva dell'Arona, con Okae Fosu, Guidi e Albertin in evidenza. Un plauso alla sportività di Puzzello che ha interrotto un'azione d'attacco perchè un avversario era a terra.