15 marzo 2009

Arona-Stresa 2-1
Arona: Ragazzoni; Licht, Guidi, Okae Fosu, Moroni (dal 18' pt Didò), Giroldi; Comparoli, Albertin, Bortoletto, Minetti, Andorno (dal 1' st Lapolla). All. Frino.
Stresa: Bertolino; Pastore, Bosotti, Ornati, Forzani, De Gaudenzi; Scalfi (dal 1' st Cibrario), Lego, Di Palma, Cirigliano, Mazza (dal 16' st Savino). All. Foti.
Arbitro: Principato di Novara.
Marcatori: Bortoletto all'8', Forzani al 28', Minetti al 31' st.

Brutto derby del lago, che vale la terza vittoria consecutiva per l'Arona e la terza sconfitta per lo Stresa, sempre per 2-1. “I ragazzi ci hanno messo l'anima e la fortuna ci ha un po' aiutati”, ammette mister Frino a fine partita, mentre gli stresiani lamentano una spinta di Bortoletto sul primo gol dell'Arona e la doppia traversa che a 7' dalla fine gli ha negato il pareggio, che sarebbe stato più giusto.
Hanno deciso gli episodi, in una partita poverissima di gioco e dominata dalla paura. Inguardabile il primo tempo, in cui la grande ammucchiata a centrocampo produce passaggi sbagliati in quantità industriale. Improvvisamente, all'8' della ripresa, l'Arona va in vantaggio, quando, su lancio di Comparoli, Bortoletto in elevazione anticipa il portiere e due difensori, tutti e quattro si avventano sulla palla che finisce in rete, con ultimo tocco probabilmente di Pastore “aiutato” da Bortoletto.
La partita si accende, Forzani si carica in spalla la squadra, ma Di Palma e De Gaudenzi non rispondono all'appello, Lego e Cirigliano poco. Frino, che ha blindato la difesa con gli ottimi Guidi e Okae Fosu, trova in Didò un ottimo stopper e nei giovani Minetti e Giroldi due inesauribili guastatori a centrocampo. L'area di Ragazzoni è più affollata del lunapark del Tredicino, al 16' va alta l'incornata di Forzani, ma al 28' arriva il pareggio: punizione dalla trequarti, la difesa ribatte, prova Cirigliano, altra respinta corta sui piedi di Forzani, che a centro area fulmina in rete. Passano 3' ed è la difesa azzurra ad andare ancora in crisi: su lancio di Albertin, Bortoletto appoggia indietro per Minetti, che al volo da fuori area fa secco Bertolino con un bel destro: 2-1. Lo Stresa si ributta in avanti alla ricerca del pareggio, ma non è fortunato: al 38' un velenoso spiovente di Lego scavalca Ragazzoni, ma la traversa respinge, raccoglie Cirigliano che calcia a botta sicura ma centra ancora la parte inferiore della traversa. Al 40' Bosotti si fa espellere per un brutto fallo, al 43' Ragazzoni in volo devia un colpo di testa ravvicinato del solito Forzani, al 44' si fa vivo De Gaudenzi con una punizione da lontano, ma Ragazzoni ci arriva.
Frino ha messo in frigo il calcio champagne e, visti i tempi di crisi, si accontenta del tavernello. I risultati gli danno ragione, anche se la tribuna brontola quando vede Comparoli mediano e Bortoletto solo in avanti “per mantenere gli equilibri”, come dice il mister. Anche lo Stresa ha perso per strada le bollicine, bene solo Forzani e Ornati.