1° marzo 2009

Arona-Romentinese 2-1

Arona: Ragazzoni; Calafiore, Guidi, Okae Fosu, Moroni, Giroldi; Marcolli, Albertin, Bortoletto, Minetti (dal 45’ st La Polla), Di Cristofano (dal 38’ pt Andorno). All. Frino.
Romentinese: De Bianchi; Mereghetti, Serina (dal 39’ st Milazzo), Merizio, Mainardi, Cirnigliaro; Aina, Pertusi, Tonati, Brunetti, Jacomuzzi. All. Zanardi.
Arbitro: Fratti di Torino
Marcatori: Tonati al 10', Marcolli al 42', Bortoletto al 45' pt

L'Arona batte in rimonta la Romentinese e conquista tre punti importantissimi, che le consentono di scavalcare il Cameri e distanziare l'Omegna. L'occasione era favorevole, Zanardi aveva mezza squadra squalificata, ma anche con la difesa rabberciata gli arancioverdi si sono confermati un avversario ostico e c'è voluta una bella prestazione collettiva dei ragazzi di Frino, tutta grinta e caparbietà, per condurre in porto una partita che era cominciata malissimo.
Dopo 10’ la Romentinese è già in vantaggio: un rilancio impreciso di Okae Fasu mette in azione Pertusi, pronto al cross dalla sinistra per la testa del lunghissimo Tonati, che non ha difficoltà a battere Ragazzoni.
L’Arona, che ha segnato solo un gol nelle ultime cinque partite, accusa il colpo: Bortoletto è troppo isolato in attacco, il centrocampo è piuttosto confusionario e prevedibile, mentre le veloci ripartenze romentinesi tengono in allarme i difensori azzurri.
Al 26’ Aina si libera sulla sinistra, ma il suo cross è respinto da Okae Fosu che anticipa Tonati; subito dopo un forte rasoterra di Brunetti attraversa tutta l’area e finisce sul fondo senza trovare la deviazione vincente. Al 29’ bello scambio in area Brunetti-Aina, salva ancora Okae Fosu in scivolata. Al 30’ azione personale di Aina, il migliore dei suoi, ma il tiro sfiora il palo.
Dopo un tentativo di Di Cristofano, che poi deve uscire per infortunio, nel finale del primo tempo l'Arona accende i fuochi artificiali e rovescia la partita. Al 42’ il baby Giroldi è bravo a rubar palla e a toccare a Bortoletto, che appoggia di prima per l’accorrente Marcolli: il suo secco diagonale fulmina De Bianchi ed è il pareggio. Passano tre minuti e il bomber Bortoletto, dopo tre mesi di digiuno, compie il suo capolavoro: su lungo rilancio di Calafiore, con tutta la Romentinese sbilanciata in avanti, supera con un doppio pallonetto prima il suo marcatore e poi il portiere avversario e firma il 2-1.
Nel secondo tempo l'Arona, ritrovata la fiducia, gestisce bene il vantaggio e anzi si rende ancora pericolosa con Minetti, sbilanciato al momento del tiro, e con Bortoletto, protagonista di un'ottima partita, fermato senza tanti complimenti da De Bianchi, uscito alla disperata fuori area.
Negli ultimi venti minuti la Romentinese moltiplica gli sforzi alla ricerca del pareggio, Aina è ispirato, Brunetti meno, le idee sono un po' annebbiate e la difesa di casa riesce a chiudere tutti i varchi senza correre grossi rischi.