22 marzo 2009

Omegna-Arona 1-1
Omegna: Biffi; Coppi (dal 29' st Morea Fabio), Morea Davide; Agostini (dal 33' st Pingitore Jacopo), Mora, Carpanzano; Nobile, Guidetti, Borgialli (dal 1' st Tacchini), Teoldi, Cavagliotti. All. Vanzan.
Arona: Ragazzoni; Guidi, Licht, Okae Fosu, Calafiore, Giroldi; Lapolla (dal 26' st Andorno), Albertin, Bortoletto, Minetti, Comparoli (dal 42' st Didò, dal 47' st Carnero). All. Frino.
Arbitro:Lombardelli di Torino.
Marcatori: Mora al 1', Comparoli al 16' st.

Partita intensa e combattuta tra Omegna ed Arona e giusto pareggio. La giovane squadra rossonera (con cinque under all'avvio) ha messo in campo cuore e grinta da vendere, mascherando con l'impegno, la volontà e un pressing asfissiante i limiti di tecnica e di esperienza. Continuando così la salvezza non potrà sfuggire. L'Arona in teoria aveva qualche carta in più da giocare, ma non tutti hanno reso secondo le aspettative, le amnesie della difesa e del centrocampo hanno fatto correre qualche brivido di troppo a Ragazzoni e alla fine il bilancio, pur avarissimo, delle occasioni da gol è in favore dell'Omegna.
Partenza razzo dei rossoneri che al 1' reclamano il rigore per un salvataggio sulla linea di Licht, forse sporcato con un braccio, su incornata di Guidetti. La prima parata è di Ragazzoni al 26' su diagonale di Nobile, mentre nel recupero Comparoli va al tiro su errore della difesa, ma trova Biffi pronto alla deviazione.
Al 1' della ripresa Omegna in vantaggio: corner dalla destra, cross di Nobile e prepotente colpo di testa di Mora, tutto solo in mezzo all'area. Al 10' da uno schema su punizione palla a Tacchini che di testa manda alto. Al 16' l'Arona pareggia: punizione di Albertin, Minetti cerca lo spazio per il tiro, respinta corta della difesa, irrompe Comparoli e fulmina in rete. Al 31' l'unica bella azione della partita (spezzettata da incessanti contrasti e interruzioni tra due squadre sempre molto corte): da Comparoli ad Andorno, cross perfetto, Bortoletto solo incorna a colpo sicuro ma Biffi fa il miracolo e riesce a respingere. Negli ultimi minuti prima Davide Morea (parata di Ragazzoni sulla linea) poi Cavagliotti, sempre di testa, sfiorano il gol della vittoria.
I migliori: Biffi, Morea, Agostini, Nobile, Guidetti e Teoldi nell'Omegna, Calafiore, Guidi e Comparoli nell'Arona.