19 aprile 2009

Gravellona-Arona 0-0
Gravellona: Taddio; Vinciguerra, Pirozzini; Piccinini, Arceri, Guglielminetti; Fugulin, Farina (dall'8' st Martinoli), Manfredelli, Tettamanti (dal 20' st Pellizzon), Liciberto (dal 38' st Zucchi). All. Piccinini.
Arona: Ragazzoni; Andorno, Guidi, Okae Fosu, Moroni, Di Cristofano (dall'8' st Oioli), Marcolli, Albertin, Bortoletto, Minetti, Comparoli (dal 19' st Licht). All. Frino.
Arbitro: Di Lonardo di Domodossola.

Il più squallido degli 0-0 tra Gravellona e Arona in un Boroli deserto e spazzato da un vento gelido.
Per la giovane squadra di Piccinini è il primo punto casalingo, premio meritato per una prova di squadra più che dignitosa, lodevole per l'impegno. Per l'Arona è il quarto pareggio consecutivo con squadre di bassa classifica, con il pericolo play out non ancora scongiurato, considerando i difficili impegni in calendario.
Imprecisione, incertezze, sbagli elementari, mancanza di idee e di iniziativa si possono perdonare agli arancioni (buona comunque la prova di Arceri, Piccinini, Tettamanti e non solo), non ai neri di Frino, fermi e lenti, incapaci di mettere sotto pressione una squadra volenterosa, ma fragile. Sul finire del primo tempo l'Arona sulla fascia sinistra pare in grado di far male con Guidi e Marcolli (i migliori), ma al 36' Bortoletto riesce solo a sfiorare il cross di Guidi e un minuto dopo Taddio para in due tempi il tiro da fuori di Albertin. Al 2' della ripresa bella iniziativa personale di Marcolli, ma Taddio respinge. Al 14' l'unica parata, la più difficile, di Ragazzoni, su bel diagonale di Tettamanti e poi su insidioso cross di Fugulin.
Campo scivoloso e stanchezza fanno peggiorare ancora, se possibile, il livello del gioco. Al 42' per la verità l'Arona il gol lo segna, con una bella punizione di Marcolli che Taddio riesce solo a toccare, ma la bandierina alzata dell'assistente, forse per un fuorigioco di posizione, fa annullare la rete. Al 44' si fa espellere Minetti per proteste esagerate su un fallo laterale assegnato al contrario, al 48' l'occasionissima per il Gravellona, che taglia la difesa avversaria con un veloce contropiede, bel centro basso dalla destra di Manfredelli ma Zucchi, tutto solo davanti alla porta, manda incredibilmente fuori.