29 marzo 2009

Arona-Galliate 2-2

Arona: Ragazzoni; Andorno, Guidi, Okae Fosu, Calafiore (dal 1' st Moroni), Giroldi; Marcolli, Albertin, Bortoletto, Minetti (dal 44' st Caldognetto), Comparoli (dal 37' st Licht). All. Frino.

Marcatori: Melis 21', Bortoletto 25', Comparoli 39' pt, Forzatti 41' st

(v.d.) - Un “liscio” di Ragazzoni (da anni protagonista di tante vittorie e grandi parate), a 4 minuti dalla fine, fa sfumare la vittoria dell’Arona.
Dopo una lunga ed incolore fase di studio, al 21’ passa in vantaggio il Galliate: perde palla Minetti di poco fuori dall’area e nell’azione che ne consegue è abile lo sgusciante Melis, su passaggio di Luglio, a trovare con un preciso rasoterra diagonale l’angolino basso alla sinistra di Ragazzoni.
Grande reazione dell’Arona che subìto il gol si trasforma, ed al 25’ arriva il pareggio per merito di Bortoletto, abile a schiacciare in rete di testa un preciso corner di Albertin. I padroni di casa si scatenano e al 39’ passano in vantaggio: buon palleggio di Bortoletto al limite dell’area, e servizio invitante per il liberissimo Comparoli, secco destro e per La Micela non c’è scampo. 2 a 1.
Al 12’ della ripresa viene espulso l’attaccante galliatese Luglio, reo di aver detto qualche “parolina” di troppo all’indirizzo del direttore di gara. Il Galliate in dieci uomini non si demoralizza, anzi, affila ancora di più le sue lame. L’Arona non approfitta della superiorità numerica, pare demotivata e rinunciataria, aggredita in continuazione dai volenterosi “galletti” che non la lasciano più ragionare. La partita diventa quasi un monologo degli avversari, guidati dall’esperto Schirato e dall’imprevedibile Semilia e per l’Arona diventa difficile superare la metà campo, tanto è vero che nella ripresa il portiere ospite non sarà mai impegnato. La buona volontà del Galliate sarà premiata al 41’ dal “regalo” di Ragazzoni che, uscito dai pali per respingere di piede, svirgola il pallone che l’ex Forzatti è lesto a ribadire in rete.
I migliori dell’Arona, un gradino su tutti Guidi, poi Okae Fosu, Bortoletto e Comparoli. Nel Galliate il difensore Schirato, Semilia e Forzatti.
Si è giocato su di un terreno ridotto ad acquitrino dalla pioggia incessante, davanti ad un centinaio di spettatori.