8 marzo 1009

Caltignaga-Arona 1-2
Arona: Ragazzoni; Calafiore, Guidi; Okae Fosu, Moroni, Giroldi; Marcolli (dal 18' pt Licht), Albertin, Bortoletto (dal 29' st Comparoli), Minetti, Andorno (dal 45' st Caldognetto). All. Frino.
Marcatori: Marcolli 10', Bortoletto 30', Vandoni 31' pt.

L'Arona torna a vincere fuori casa dopo quasi un anno contro il modestissimo Caltignaga: tre punti importanti per la classifica.
In vantaggio alla prima azione offensiva (iniziativa di Guidi sulla sinistra, corta respinta di un difensore, secco tiro dal limite di Marcolli nell'angolo basso) e sul 2-0 alla mezzora, con Bortoletto pescato in contropiede dall'ottimo Guidi tutto solo in mezzo all'area, l'Arona poteva trascorrere una giornata tranquilla e magari vincere largo, data l'inconsistenza degli avversari. A complicare le cose sono però venuti prima l'infortunio di Marcolli, che dopo soli 18' ha dovuto lasciare il posto a Licht (parso lontano dal rendimento abituale), poi il gol dell'1-2 realizzato dal Caltignaga al 31' con un bel diagonale di Vandoni, lasciato troppo libero e subito dopo su azione identica un salvataggio sulla linea di Calafiore. Frino ha avuto paura, ha scelto la prudenza ed ha alzato le barricate, arretrando Guidi sulla linea dei terzini, lasciando soltanto lo spaesato Andorno ad affiancare di tanto in tanto Bortoletto in avanti. L'iniziativa è stata così lasciata ai verdi locali, pericolosi un paio di volte all'inizio della ripresa con il veloce Gozzo, cui Ragazzoni ha risposto con sicurezza. Per il resto il gioco è ristagnato a centrocampo, con molti errori da ambo le parti: una partita davvero brutta e noiosa. A metà ripresa è arrivata anche l'ingenua espulsione di Calafiore che, già ammonito, è stato pescato dal fiscale arbitro Cistriani a dialogare con la panchina avversaria. Rimasta in dieci, l'Arona ha reagito con più grinta e, complice anche il calo dei locali, ha controllato bene la partita fino al termine, pungendo in avanti col neoentrato Comparoli. Tra i migliori Guidi, Giroldi, Moroni, Calafiore e Okae Fosu, solo Gozzo da salvare nel Caltignaga.