Arona-Baveno 1-0

Arona: Ragazzoni; Oioli, Bellossi (dal 45' st Di Cristofano), Guidi, Okae Fosu, Moroni, Calafiore, Marcolli (dal 26' st Licht), Albertin, Bortoletto, Giroldi, Guidi (dal 38' st Comparoli). All. Frino.
Baveno: Amodei; Mammucci, Castiglioni, Fantone, Zanni, Natoli, Appetito (dal 1' st Volpe), Moretto, Franzetti, Fradelizio, Stanglini (dal 1' st Saltalamacchia). All. Pissardo.
Arbitro: Falca di Pinerolo.
Marcatore: Marcolli al 29' pt.

Il campionato ricomincia ad Arona, dove il Baveno finisce al tappeto al termine di 90' di aspra battaglia sotto la pioggia. Senza il bomber Oliva, la capolista ha impiegato più di un'ora per prendere le misure di un'Arona sorprendente, veloce, aggressiva, meglio organizzata in ogni angolo del campo, ma l'assedio finale non è bastato a raddrizzare una partita decisa da un gran gol di Marcolli al 29' del primo tempo.
La sconfitta, meritata, è un campanello d'allarme per i biancoblù, che in tutta la partita sono riusciti a tirare in porta solo due o tre volte e hanno sofferto sulla fasce laterali, dove Guidi e Marcolli nel primo tempo hanno creato continui pericoli, mentre nella ripresa i nuovi entrati Volpe e Saltalamacchia non sono riusciti a costruire azioni importanti. In difesa solo Natoli è stato pienamente all'altezza, Castiglioni ha avuto la peggio con Bortoletto sui palloni alti, l'attacco ha accusato l'assenza di Oliva, con Franzetti evanescente e spesso in fuorigioco.
Notevole la prova d'orgoglio dell'Arona, che nel girone di ritorno ha perso solo a Varallo e in casa aveva già bastonato Cureggio e Romentinese, ma ultimamente aveva un po' deluso.
Ottima la partenza dei neri di Frino, pronti ad adattarsi al terreno scivoloso e ad aggredire gli spazi. Dopo due tentativi fuori bersaglio di Marcolli e Bortoletto, al 29' Marcolli, pescato dall'imprendibile Guidi, lascia partire una fucilata da dentro l'area che, complice una leggera deviazione di Natoli, si infila nell'angolo alla sinistra di Amodei. Al 33' lo stesso Marcolli aggira il portiere in uscita, ma è costretto ad allargarsi troppo, al 41' gran colpo di testa di Bortoletto su cross di Guidi e bella alzata di Amodei.
Nella ripresa, sulla spinta di Moretto e Fantone, i migliori, il Baveno guadagna campo, ma solo al 24' arriva al tiro, per tre volte consecutive in mischia, trovando Ragazzoni e Okae Fosu pronti a respingere. Un minuto dopo è l'ottimo Calafiore a ribattere in scivolata un tiro di Fantone. Il Baveno preme, stringe d'assedio l'area avversaria, ma Okae Fosu e Moroni sono insuperabili, Ragazzoni è impeccabile, tutti quanti, a cominciare dall'onnipresente Albertin e dal sedicenne Giroldi (il cui rientro non a caso è coinciso con un'ottima prova della squadra) si sacrificano per chiudere tutti gli spazi. Al 38' filtra sotto la barriera una punizione di Moretto, ma Ragazzoni in tuffo c'è.
Alla fine tutti ad abbracciare Frino, espulso per proteste nel ricupero, come il suo collega Pissardo poco prima.