19 ottobre 2008

Arona-Omegna 3-3

Arona: Ragazzoni; Cattaneo, Guidi (dal 15' st Carnero); Licht, Calafiore, Oioli; Marcolli, Albertin, Bortoletto, Minetti (dal 28' st Di Cristofano), Comparoli (dal 15' st Meleleo). All. Zanetti.
Omegna: Lattanzio; Agostini, Marino (dal 40 'st Coppi); Carpanzano, Guidetti, Ferraro; Pingitore (dal 36' st Morea), Vono, Teoldi, Tacchini (dal 25' st Tipaldi), Cavagliotti. All.Livorno.
Arbitro: Lombardo di Aosta.
Marcatori: Tacchini al 10', Pingitore al 25', Bortoletto al 39' pt, Tacchini al 16', Calafiore al 31', Oioli al 47' st.

Un colpo di testa di Oioli al 2' di recupero salva l'Arona al termine di un derby ricco di agonismo, di gol e di emozioni, come ai bei tempi, ma soprattutto di errori ed omissioni. Si sono viste due squadre con lacune e problemi, due difese distratte e vulnerabili, ma anche le prodezze di protagonisti vecchi (Pingitore, Bortoletto) e nuovi (Tacchini, Oioli).
Come al solito l'Arona parte in salita: al 10' errore di Oioli, Pingitore e Teoldi in contropiede affondano come lame nel burro e il diciassettenne Tacchini, solo in mezzo all'area, deve solo spingere in rete. Bis al 25', con Pingitore lanciato da Teoldi in probabile fuorigioco, tocco di classe ad infilare Ragazzoni ed è 2-0. L'Arona reagisce col cuore più che col gioco e scopre che la difesa rossonera non è meno fragile: al 30' Lattanzio chiude su Cattaneo servito da Marcolli, al 39' riduce le distanze Bortoletto, con un bel colpo di testa ravvicinato su cross di Marcolli, al 40' ancora Bortoletto in diagonale sfiora il palo, al 46' Comparoli tutto solo calcia fuori.
Arona all'attacco e Omegna in difesa anche nel secondo tempo. Lascia perplessi la sostituzione del vivace Comparoli. Al 16' a sorpresa Tacchini, su lungo lancio di Ferraro, precede Ragazzoni uscito fuori tempo e firma di testa la sua doppietta: per l'Omegna sembra fatta. Al 24' Pingitore fugge ancora tutto solo in contropiede ma manda a due dita dal palo la palla del 4-1. Trascinata dall'onnipresente Albertin e dal bravo Marcolli l'Arona spinge con la forza della disperazione e l'Omegna soffre più del dovuto. Al 31' su corner dalla destra Calafiore di testa anticipa tutti e riduce le distanze, al 33' Bortoletto ben lanciato da Marcolli conclude debolmente, ma al 47' ancora su corner di Albertin il diciottenne Oioli colpisce di testa, Lattanzio è in ritardo: è il gol del 3-3.