Galliate-Arona 1-1

Arona: Ragazzoni E.; Cattaneo (36' pt Andorno), Licht; Calafiore, Moroni (34' st Didò), Oioli; Marcolli (43' st Ragazzoni L.), Albertin, Bortoletto, Minetti, Comparoli. All. Zanetti.

(v.d.) - Finisce in parità il match tra le penultime del torneo, dopo 90’ giocati con sano agonismo ma piuttosto carenti dal punto di vista della qualità tecnica. Per tutta la partita leggera supremazia del Galliate, ben coperto in difesa dai suoi altissimi difensori, dove ha giganteggiato l’esperto Banchieri, e pericoloso in attacco con i due “peperini” Luglio e Semilia, abili a tenere in apprensione la difesa aronese per quasi tutta la gara.
Gli uomini di Zanetti, oggi in completo azzurro, si sono fatti notare grazie a qualche buona giocata di Marcolli, mentre i soliti Albertin e Licht hanno come sempre messo in mostra il loro migliore repertorio grintoso e risoluto, unito a tanta buona volontà. Maluccio invece l’attacco, dove il “bomber” Bortoletto ha sofferto i centimetri in più del suo marcatore e Comparoli è sembrato confusionario più del solito.
Al 7’ primo brivido: tiro improvviso e fortissimo da circa 40 metri di Luglio che sfiora l’incrocio dei pali alla sinistra di Ragazzoni. Al 10’ è ancora il forte giocatore galliatese a sfiorare il vantaggio, ma la sua botta a colpo sicuro finisce contro il montante. Al 15’ Ragazzoni compie un miracolo togliendo dall’incrocio dei pali un pallone colpito di testa da Mascheroni, dopo un cross teso di Costa dalla destra.
Si sveglia finalmente l’Arona e al 20’ Comparoli dal limite dell’area, con un secco tiro, costringe il portiere di casa a salvarsi in corner, dalla bandierina preciso cross di Albertin per Minetti che sorprende i trampolieri galliatesi e di testa batte Dell’Ara: 0 – 1.
Il Galliate al 26’ pareggia: Semilia brucia in velocità Cattaneo ed Oioli, il suo tiro angolatissimo supera Ragazzoni, ma colpisce il palo, nel rimbalzo è rapido Luglio, lasciato in solitudine, a mettere in fondo alla rete.
Al 32’ pregevole azione personale di Marcolli, che getta lo scompiglio nell’area galliatese, ma il suo tiro è deviato in corner da un difensore.
Nella ripresa, dopo appena 2’, il Galliate sfiora il raddoppio con Mascheroni che si libera bene in area aronese ma dall’altezza del calcio di rigore tira clamorosamente alto. Al 5’ Semilia in netto fuorigioco non rilevato dal guardialinee è anticipato al momento del tiro da un provvidenziale intervento di Oioli. Al 10’ retro passaggio avventato di Licht per Ragazzoni, intuisce Luglio che ruba palla e ad un metro dal portiere, tenta il pallonetto che finisce oltre la traversa. Al 20’ si rivede l’Arona con il solito Marcolli, che fa tutto da solo, evita un paio di avversari, ma il suo tiro conclusivo debole e centrale è parato da Dell’Ara con facilità. Al 26’ altro intervento decisivo dell’ottimo Ragazzoni, che esce alla disperata sui piedi di Semilia lanciato a rete in perfetta solitudine.
Un brivido per parte nei minuti di recupero: al 46’ tiro di Linarello, di poco sul fondo, al 48’ contropiede aronese di Comparoli che sbaglia l'ultimo passaggio al liberissimo Albertin; sarebbe stata una beffa, che sportivamente il Galliate non avrebbe meritato. Migliori dell’Arona: Ragazzoni, Oioli, Marcolli ed Albertin; nelle file bianco rosse, tutta la difesa, Mascheroni, Semilia e Luglio.