8 febbraio 2009

Arona-Real Cureggio 1-0

Arona: Ragazzoni; Andorno, Guidi; Okae Fosu, Moroni, Giroldi; Marcolli (dal 37' st Licht), Albertin, Bortoletto, Comparoli E. (dal 30' st Scalise), Minetti (dal 14' st Di Cristofano). All. Frino.
Real Cureggio: Falconelli; Piredda (dal 14' st Cardani), Cavagnino; Nicolini, Barresi, Carrettoni; Saporiti, Dugnani, Bobice, Bovio (dal 1' st Cotti D.), Barbiero. All. Galeazzi.
Arbitro: Fais di Domodossola.
Marcatore: Marcolli al 9' st.

Una gran bella Arona manda al tappeto il Cureggio, con una prova generosa e intelligente: è Marcolli al 9' della ripresa a trafiggere Falconelli, al termine di una bella azione in velocità, ma il bilancio delle occasioni da rete è largamente favorevole ai ragazzi di Frino. Per i rossoblù di Galeazzi solo supremazia territoriale, uno sterile possesso palla, ma poca incisività e concretezza in avanti e sinistri scricchiolii dietro.
Primo tempo con squadre corte e centrocampo affollato, portieri impegnati solo su punizioni da lontano di Comparoli all'8' e di Barbiero al 16'. Il Cureggio guadagna campo, ma le ripartenze dell'Arona sono micidiali e i brividi sono tutti per Falconelli. Al 17' Minetti sbaglia la misura dell'ultimo passaggio a Giroldi, al 23' su corner di Marcolli Okae Fosu incorna di prepotenza nell'area piccola ma manda incredibilmente a lato, al 29' Bortoletto tutto solo non riesce a servire il libero Marcolli e al 43' manda alto da buona posizione. Per i rossoblù solo un bel tiro di Nicolini deviato in tuffo da Ragazzoni.
Al 3' della ripresa una violenta punizione di Dugnani scuote la traversa, ma al 9' Minetti ruba palla sulla destra, lancia Comparoli sul cui centro basso irrompe Marcolli e fulmina in rete.
Il Cureggio ora spinge ancora di più, Nicolini e Dugnani mettono ordine, ma in avanti mancano velocità e fantasia, mentre la difesa, poco coperta, si conferma lenta e vulnerabile e rischia la seconda sberla. Al 13' Bortoletto tutto solo spara sul portiere, al 17' Di Cristofano manda sopra la traversa. Nella sua area Ragazzoni è padrone dei palloni alti, Okae Fosu e Moroni non lasciano spazi, ottimi sulle fasce Andorno e Guidi, notevole l'impegno di Comparoli (impiegato come centrocampista fino all'uscita per infortunio di Minetti) e Bortoletto. L'Arona concede pochissimo e non rinuncia mai a replicare, col lucido Albertin affiancato molto bene dal giovanissimo Giroldi, classe 92. Il Cureggio è pericoloso solo al 27', quando Barresi di testa manda alto da buona posizione, e l'Arona riesce a condurre in porto senza troppi patemi la meritata vittoria.