5 ottobre 2008

Arona-Caltignaga 1-0

Arona: Ragazzoni E.; Andorno, Carnero (dal 38' st Guidi); Calafiore, Moroni, Oioli; Marcolli (dal 34' st Licht), Didò, Bortoletto, Minetti (dal 26' st Confessore), Comparoli E. All. Zanetti.
Caltignaga: Trapani; Nisticò, Cerfeda (dal 29' st Melchionda); Crola, Trogu, Girau; Ricci, Miglio (dal 12' st Vandoni), Protti, Re, Gaboli F. All. Bollini.
Arbitro: Zunino di Alessandria.
Marcatore: Bortoletto al 9' st.

Con fatica, ma con pieno merito l'Arona conquista la vittoria che mancava da sette mesi (in casa, Arona-Gravellona 1-0 del 2 marzo, fuori Arona-Borgopal 2-1 del 30 marzo). Una potente iniezione di fiducia per una squadra che ha confermato di avere grossi limiti, ma anche discrete potenzialità. Difficile, al contrario, trovare qualche nota positiva in questo Caltignaga, che ha subìto costantemente l'iniziativa dei padroni di casa, ha rischiato un passivo più pesante e non si è mai reso pericoloso.
Primo tempo a senso unico con l'Arona a cercare di far gioco, pur con molte imprecisioni, e il Caltignaga che si affida al fuorigioco. Tre grosse occasioni per gli uomini di Zanetti, che cercano le due punte con lanci frontali e qualche volta riescono a spingere sulla destra col vivace Marcolli. All'11' Bortoletto si libera sul filo del fuorigioco ma calcia alto da pochi passi, al 16' è Comparoli a mandare fuori da buona posizione, al 22' Comparoli cicca davanti alla porta un ottimo invito di Marcolli. Il Caltignaga si fa vivo solo al 35' con un colpo di testa ravvicinato di Gaboli che finisce alto.
In apertura di ripresa un insidioso tiro cross di Carnero è allontanato da Cerfeda proprio sulla linea, sul corner è alta l'incornata di Bortoletto. Al 9' il gol decisivo: Comparoli va via in velocità sulla destra, preciso cross dal fondo che Bortoletto deve solo accompagnare di testa in rete. Sullo slancio Comparoli impegna Trapani con un gran tiro dal limite. La partita è brutta e molto spezzettata da interruzioni. Dopo una punizione dal limite di Protti deviata in angolo da Ragazzoni, l'Arona potrebbe raddoppiare al 31', quando Comparoli, lanciato da Moroni, salta anche il portiere che lo atterra. Rigore affidato a Bortoletto, ma Trapani in tuffo è bravo a deviare.
Anche nell'ultimo quarto d'ora l'unico pericolo per l'Arona sono i propri errori e le proprie paure, non certo il Caltignaga.
Tra i ragazzi di Zanetti determinante il rientro dopo il viaggio di nozze di Bortoletto, ben spalleggiato da Comparoli. Ancora insufficiente la spinta sulle fasce, dove comunque Marcolli e Carnero qualcosa di buono hanno combinato. Positivo l'esordio a centrocampo del giovane Minetti, sicura la difesa, che ha messo a nudo la scarsa consistenza degli avversari. Nel Caltignaga da salvare il portiere Trapani, capitan Trogu e Re, sperando che si sia trattato solo di una giornata negativa.
Più che sufficiente l'arbitro, che ha fischiato forse troppo, ma in modo equo e, come spesso accade, non è stato molto aiutato dai collaboratori.