Baveno-Arona 2-1

Baveno: Amodei; Mammucci, Castiglioni; Fantone, Zanni, Natoli; Saltalamacchia, Moretto, Oliva, Appetito (dal 36' st Volpe), Franzetti (dal 42' st Ganci). All. Pissardo.
Arona: Ragazzoni E.; Licht, Minetti; Didò (dal 4' st Ragazzoni L.), Moroni, Oioli; Marcolli, Albertin, Bortoletto (dal 33' st Confessore), Di Cristofano (dal 27' st Porcelli), Comparoli. All. Zanetti.
Arbitro: Lato di Novara.
Marcatori: Franzetti al 21' pt, Oliva al 2', Comparoli al 51' st.

Troppo forte il Baveno per l'Arona: la vittoria della capolista, superiore in ogni angolo del campo, non è mai stata in discussione e avrebbe potuto essere più netta. L'Arona ha fatto quello che ha potuto, ha tentato di intimorire gli avversari con un avvio coraggioso, ma ha sofferto moltissimo le accelerazioni di Saltalamacchia, Oliva e Franzetti e, una volta in svantaggio, non ha mai dato l'impressione di poter ricuperare. Per di più gli infortuni di Didò e Bortoletto, che si sono aggiunti alla squalifica di Andorno, hanno impoverito la squadra che ha già un organico piuttosto limitato.
Il Baveno al contrario conferma di scoppiare di salute, quando occorre sa attaccare e difendere con sette o otto uomini e per gli avversari i problemi si moltiplicano.
Solo nel primo quarto d'ora i ragazzi di Pissardo sono un po' sorpresi dall'aggressività dell'Arona, al tiro con De Cristofano al 3' (bella respinta di Amodei) e con Marcolli al 6'. Ma al 17' un diagonale di Franzetti deviato da Oioli chiama Ragazzoni al primo salvataggio difficile. Il gol arriva al 21': Saltalamacchia, come in molte altre occasioni, fa il vuoto sulla destra e mette in mezzo per Oliva, tiro forse già destinato in rete deviato da Franzetti a un passo dalla porta: 1-0. Il Baveno dilaga e sfiora il raddoppio quattro volte prima dell'intervallo. Al 29' Saltalamacchia tutto solo si fa ipnotizzare da Ragazzoni in uscita, al 32' splendida azione corale ma sul tiro di Appetito la deviazione in gol di Franzetti è in fuorigioco, poi ancora Ragazzoni salva miracolosamente in uscita su Franzetti al 33' e su Saltalamacchia al 42'.
Al 2' della ripresa il colpo del ko: Oliva, servito da Saltalamacchia, porta a spasso mezza difesa e dal limite dell'area centra l'angolino con un sinistro stupendo per potenza e precisione.
La partita finisce qui: il Baveno si limita a controllare, intorno ai sicurissimi Natoli, Zanni e Fantone, i tentativi volonterosi ma prevedibili dell'Arona, pericolosa solo al 22' con Comparoli (tiro fuori da buona posizione) e al 31' con Bortoletto (girata ravvicinata su servizio di Albertin con pronta risposta di Amodei). Nell'occasione il capitano biancoverde si infortuna piuttosto seriamente. Prima della fine Franzetti fa in tempo a mangiarsi un altro gol su distrazione della difesa aronese, nel ricupero Zanni si fa espellere per doppia ammonizione e infine Comparoli, dopo un rimpallo su un braccio, firma il gol della bandiera per l'Arona.