9 settembre 2007, 1a giornata

Arona-Varalpombiese 2-1
Arona: Ragazzoni; Andorno, Colaci; Licht, Pelosi, Carnero (dal 26' st Sorgente); Vittoni (dal 44' st Caramella), Piva (dal 36' st Peretti), Bortoletto, Rossi, Bogani. All. Lipari.
Varalpombiese: Gabasio; Cattaneo, Crevola; Merizio, Cherubini, Cuffaro (dal 36' st Bortolan); Ceci, Plebani, Zeni (dal 9' st Maio), Fadda, Rizzon A. (dal 26' st Casarin). All. Ferrero.
Arbitro: Caserta di Domodossola.
Marcatori: Merizio su rigore al 39' pt, Bogani al 1' e al 47' st

Arriva dal piede di Bogani al 2' di recupero il gol della vittoria per l'Arona, che ha il merito di crederci fino alla fine.
Iniziativa sempre dei biancoverdi di Lipari, finché c'è stata benzina nei serbatoi, ma l'attenta Varalpombiese ha concesso poco. Tre le azioni pericolose dell'Arona nel primo tempo: al 15', su centro basso di Rossi, girata di Bogani che attraversa tutta la luce della porta, al 19' su corta respinta della difesa Bogani tira dal limite ma sfiora il palo, al 35' incursione di Licht lanciato da Bogani e parata di Gabasio in angolo. Al 39' la doccia fredda per i tifosi di casa: palla persa ingenuamente a centrocampo, lancio filtrante di Ceci per Plebani, atterrato da Carnero. Rigore che Merizio trasforma con precisione.
Al rientro dopo l'intervallo l'Arona pareggia in meno di un minuto: Bortoletto devia di testa per Bogani, il primo tiro è respinto da un difensore, il secondo non lascia scampo a Gabasio. All'8' azione fotocopia, ma stavolta Bogani tira sull'esterno della rete. Da metà ripresa in avanti la spinta dell'Arona si spegne, complici il caldo e la stanchezza, i rossoneri avanzano il baricentro e tentano qualche azione offensiva. La grande occasione è però ancora per l'Arona al 37', quando una gran girata di Bortoletto al limite dell'area piccola, su cross di Bogani, picchia per terra e poi schizza sopra la traversa.
Il pareggio sembra ormai inevitabile, ma la difesa varalpombiese concede troppo spazio al micidiale contropiede biancoverde: al 47' da Bortoletto a Bogani, diagonale di sinistro che Gabasio può solo toccare: è il gol della vittoria.
Bogani, autentico cobra sempre pronto a colpire, Rossi, Pelosi, il giovane centrocampista Vittoni tra i migliori nell'Arona. Bene nella Varalpombiese gli ex Ceci e Merizio, Plebani e Cherubini: difesa e centrocampo validi, attacco fragile da rivedere con Paliotta e Seganga.
Buono l'arbitraggio.

FOTO