23 settembre 2007 - 3a giornata

Arona-Vaprio 2-1
Arona: Ragazzoni; Pelosi, Andorno; Micheletti, Pioletti, Sorgente: Vittoni (dal 26' st Meleleo), Albertin, Bortoletto, Piva (dal 26' st Licht), Bogani. All. Lipari.
Vaprio: Sem; Alessandro, Maffè; Giannetti, Brustia (dal 39' st Spaltro), Coscia (dal 34' st Pusceddu); Licaj, Marra, Carabelli, Rossi (dal 15' st Diana), Ganci. All. Boldrini.
Marcatori: Sorgente al 12', Licaj pun. al 20', Albertin pun. al 39' st.
Arbitro: Chiò di Novara.

Con le armi del collettivo, della grinta e della determinazione l'Arona mette al tappeto anche il Vaprio, continua a volare e comincia a sognare.
Imbrigliati i bomber Bogani e Bortoletto nelle sabbie mobili dell'attenta difesa del Vaprio, i ragazzi di Lipari hanno cercato altre soluzioni, hanno trovato il vantaggio col giovane Sorgente; raggiunti su punizione di Licaj hanno avuto il merito, ancora una volta, di non mollare e a 6' dalla fine con Albertin, ancora su punizione, hanno segnato il gol della vittoria.
Vittoria meritata perché cercata dall'inizio alla fine, anche se i tiri in porta si possono contare sulle dita di una mano. Il Vaprio con una diga di nove-dieci uomini davanti alla propria area si è dimostrato avversario molto ostico, ha concesso pochissimo e costruito niente: ottima prova di Maffè e Brustia, efficaci anche Giannetti, Marra e Licaj in copertura, il solo Ganci ha tentato di creare qualche insidia nella metà campo avversaria.
Tutti ampiamente sufficienti nell'Arona, con l'onnipresente Albertin un gradino sopra, anche per la splendida punizione vincente, e una nota di merito per i giovani Andorno e Sorgente. Sufficiente l'arbitraggio, un po' permissivo nei confronti dei difensori, qualche dubbio su un volo di Bogani in area al 12', unica emozione del primo tempo.
Al 12' della ripresa, dopo un tiro cross di Marra alzato da Ragazzoni, Arona in vantaggio: un'avventurosa uscita di Sem al limite della propria area fa arrivare il pallone a Sorgente, che prova il pallonetto da oltre trenta metri e fa centro. Al 18' Sem in uscita respinge su Vittoni liberato da Bortoletto, al 19' Ragazzoni a valanga su Ganci lo costringe ad allungare la palla. Al 20' perfetta punizione dal limite di Licaj: palla all'incrocio dei pali ed è il pareggio. Al 39' la risposta di Albertin: il suo destro aggira la barriera e si insacca a fil di palo: è il gol della vittoria.

FOTO