Novara, 7 ottobre
Sparta Vespolate - Arona 3-2
Arona: Ragazzoni; Andorno, Micheletti (dal 37' st Giobbi); Licht (dal 25' st Carnero), Pelosi, Sorgente (dal 25' st Colaci); Vittoni, Albertin, Bortoletto, Valtolina, Bogani.
Marcatori: Bortoletto 29' pt, Luglio 39' pt e 15' st, Corno 19' st, Giobbi 45' st.


(v.d.) - Imbattuta da oltre un anno, crolla l’Arona nel vecchio stadio Alcarotti, di fronte ad uno Sparta Vespolate nettamente superiore, tecnicamente e soprattutto fisicamente.
Purtroppo, una giornata negativa ha tenuto a battesimo il debutto nell’Arona di Fabian Valtolina, un tipo che ha passato la vita calcistica tra serie A e serie B, oggi apparso un po’ spaesato e non in perfette condizioni atletiche, sparito anche lui nel marasma della squadra, pur facendo vedere, ma solo a sprazzi, giocate da altre categorie.
Sin dalle prime battute si capisce che per l’Arona non è giornata, lo Sparta è molto più reattivo degli aronesi, che stentano a trovare la manovra; Guatteo e company arrivano sempre per primi su ogni pallone e Ragazzoni ha il suo bel da fare nell’uscire sui pericolosi traversoni spartani.
Al 29’ su azione di contropiede, impostata alla perfezione da Valtolina, l’Arona passa in vantaggio: l’ex sampdoriano guadagna palla sulla fascia sinistra, supera in velocità un avversario e dosa un perfetto traversone per Bortoletto che non deve fare altro che spingere in rete il pallone.
Per una decina di minuti lo Sparta subisce negativamente la rete, dando l’impressione di dover soccombere ancora da un momento all’altro, ma al 40’ in seguito ad una mischia furibonda davanti a Ragazzoni acciuffa il pareggio con Luglio.
Nella ripresa lo Sparta prende letteralmente il comando della gara, mentre l’Arona sparisce lentamente dal campo. Al 14’ Bortoletto arriva tardi su perfetto assist di Bogani e un minuto dopo un’uscita avventata di Ragazzoni mette su di un piatto d'argentato per Luglio il pallone del 2 a 1 spartano. Dopo una manciata di minuti Corno firma la terza rete, dopo una splendida azione degli avanti di casa.
Al 90’ riduce le distanze Giobbi, che ribatte in rete una corta respinta del portiere.