Arona, 4 maggio 2008

Arona-Verbania 0-1
Arona: Ragazzoni (dal 5' st Cascione); Pelosi, Andorno; Vittoni (dal 22' st Carnero), Oioli, Micheletti; Licht, Albertin, Bortoletto, Rossi (dal 1' st Meleleo), Bogani. All.Zanetti.
Verbania: Premi; Francioli, Catuogno; Cagnini, Baldo, Gaballo; Saltalamacchia, Piazzan, Bacchetta (dall'8' st Morandi), Papa (dal 31' st Puzzello), Fernandez (dal 15' st Ferrari). All. Piraccini.
Arbitro: Alibrandi di Alessandria.
Marcatore: Morandi al 10' st

Partita di fine campionato senza particolari stimoli, ma il Verbania l'ha onorata con una prova ordinata e dignitosa, mentre l'Arona, dopo un discreto primo tempo, è sparita dal campo, collezionando un'altra brutta figura e la terza partita consecutiva senza segnare.
Promettente l'avvio dei biancoverdi: all'11' il vivace Bogani si libera sulla destra e scavalca Preni con un bel pallonetto, ma la traversa respinge. Al 20' risponde Catuogno con un bolide su punizione, ma Ragazzoni alza. Al 23' bel triangolo Bogani-Bortoletto-Bogani e Preni devia in angolo la conclusione ravvicinata. Al 27' ci prova ancora Catuogno da fuori, ma l'attento Ragazzoni para in due tempi.
Al 10' della ripresa il gol partita. Bella azione corale del Verbania, cross di Francioli dalla destra, Morandi libero a centro area insacca di piatto.
Solo noia nei minuti restanti: senza troppa fatica, ben disposti intorno ai lucidi Baldo e Piazzan, i biancocerchiati controllano il gioco con facilità. Tra i migliori anche Francioli e Fernandez. L'Arona, spenta, senza idee e senza cuore, è alla deriva e non riesce mai ad arrivare al tiro. E' anzi l'ottimo Piazzan a chiamare Cascione a una deviazione in corner al 33'.
Il Verbania chiude dunque ad un solo punto dall'Arona, grazie al buon girone di ritorno che ha riscattato il pessimo avvio. L'Arona al contrario ha fatto solo 20 punti nel ritorno e da novembre ad oggi ha vinto solo due partite in casa. Non era quello che ci si attendeva dopo il promettente inizio di campionato.