Varalpombiese-Arona 2-2

Marcatori: Ceci al 25' pt e 20' st, Bogani 22', Albertin pun. 24' st
Varalpombiese: Gabasio, Morstabilini, Rizzon A., Merizio, Crevola, Cuffaro, Ceci, Maio, Lissoni, Palliotta, Plebani.
Arona Golinpar: Ragazzoni, Andorno, Sorgente, Micheletti, Pelosi, Caldognetto (33’ st Carnero), Licht (40’ pt Volpe), Albertin, Bortoletto, Rossi (31’ pt Meleleo) Bogani.

Varallo Pombia, 30 gennaio - (v.d.) - Termina con un giusto pareggio il recupero della 1° giornata tra Varalpombiese e Arona Golinpar. Serata umida, non fredda, disturbata da una leggera nebbiolina. Pareggio legittimo, anche se nel finale l’Arona con Meleleo ha gettato alle ortiche una vittoria dal sapore beffardo.
Inizia bene l’Arona, che mantiene maggiore possesso di palla, ma commette troppi errori a centrocampo, consentendo il micidiale contropiede dei rossoneri, che già all’11’ sfiorano il gol grazie ad un’azione personale di Paliotta.L’Arona stenta ad organizzarsi, soffre il pressing degli avversari che ad ogni recupero di palla creano continue apprensioni alla difesa biancoverde.
Al 24’ Plebani si libera facilmente di due avversari, ma il suo secco tiro finisce in corner grazie alla deviazione provvidenziale di un difensore; è il preludio al gol della Varalpombiese che arriva un minuto dopo, quando una palla vagante nell’area aronese, apparentemente innocua, è proiettata in rete da un’improvvisa giravolta dell’ex Ceci, che sorprende l’intera difesa dell’Arona.
Al 31’ il “mister” aronese toglie dalla mischia Rossi (scelta tattica o malessere fisico?), inserendo il giovane Meleleo, ma la danza non cambia; l’Arona continua subire le veloci incursioni della Varalpombiese. Al 40’ infortunio a Licht, al suo posto entra Volpe.
Nella ripresa, dopo appena un minuto Bogani suona la carica: l’estroso attaccante fa tutto da solo, salta un paio di avversari, ma il suo tiro finisce di poco sul fondo.Finalmente l’Arona ritrova grinta e determinazione.Al 20’ proprio nel momento di maggiore pressione aronese, parte l’ennesimo contropiede dei padroni di casa, ed il solito Ceci, ricevuta palla da un preciso cross dalla sinistra, evita con una finta Sorgente e trafigge Ragazzoni per la seconda volta.Sembrerebbe il colpo del k.o., ma la Varalpombiese si rilassa e l’Arona tira fuori gli artigli.Al 22’ Micheletti da centrocampo inventa un passaggio millimetrico per Bogani, che in velocità brucia il suo avversario e batte Gabasio in uscita.Al 24’ fallo su Bortoletto al limite dell’area e “foglia morta” di Albertin, che termina dietro alle spalle dell’allibito portiere di casa. L’Arona sembra rinata.
Al 31’ veloce scambio in area varalpombiese tra Meleleo e Bogani, ma questa volta il numero 11 biancoverde è anticipato dall’uscita tempestiva di Gabasio.Al 35’ annullato per fuorigioco un gol di Meleleo, al 39’ brivido per l’Arona, ma Paliotta “sparacchia” alto da buona posizione. Al 42’ Ragazzoni compie un vero miracolo, respingendo in angolo un tiro ravvicinato di Lissoni. Al 45’ due episodi che avrebbero potuto cambiare le sorti della gara da entrambi le parti: prima Sorgente respinge sulla linea un tiro da fuori area di un calciatore rossonero, quindi, nell’azione susseguente, fuga solitaria di Meleleo, che nel momento decisivo perde riflessi e lucidità e spreca l'occasione con un tiraccio sbilenco.
Da segnalare la presenza in tribuna del nuovo acquisto dell’Arona: Cesare Guidi. Un gradito ritorno del “piccolo-grande” capitano di qualche stagione fa.