Arona-Valdossola 3-0

Arona: Ragazzoni; Andorno, Sorgente; Micheletti (dal 34' st Oioli), Pelosi, Caldognetto; Licht, Vittoni (dal 1' st Volpe), Bortoletto (dal 28' st Comparoli), Rossi, Bogani. All.Zanetti.

Valdossola: Bozzetti; Marian, Nino; Bonanno, Vischi S., Zanoni (dall'8' st Cantadore); Hado, Gambale, Mercurio, Martinelli (dal 22' st Pinarel), Cuda (dal 36' st Bonzani). All. Chiello.

Marcatori: Bortoletto al 3' e al 16', Bogani al 7' st.

Arbitro: Castello di Chivasso.

L'Arona, che non vinceva dal 4 novembre, torna al successo contro un avversario solido come il Valdossola. Il 3-0 castiga troppo severamente i granata, che nel primo tempo hanno giocato meglio. L'Arona però ha saputo superare i momenti difficili e all'inizio della ripresa con tre micidiali azioni di contropiede nel giro di un quarto d'ora ha chiuso la partita.

Squadre corte, coperte e aggressive nel primo tempo, con pochi spazi per gli attaccanti. La prima fiammata è dell'Arona con Bogani, che dal limite colpisce il palo, riprende Bortoletto ma Bonanno salva in angolo. Poi prende quota il Valdossola, spinto dagli esperti Gambale e Mercurio: l'ottimo Hado tiene in apprensione l'intera difesa. Al 14' Cuda tira alto da buona posizione, al 28' Ragazzoni alza un insidioso tirocross di Zanoni, al 30' Hado di testa manda fuori, al 31' è debole la replica di Caldognetto ben lanciato da Vittoni.

Al 3' della ripresa il gol: veloce discesa di Volpe sulla destra, cross che incocciando Vischi scavalca un difensore e finisce a Bortoletto, libero di mettere in rete di sinistro da pochi passi. Al 7' il bis: bella azione da Licht a Rossi a Micheletti, Bozzetti respinge corto e Bogani è lesto a mettere dentro. All'11' Mercurio perde l'attimo e permette all'ottimo Ragazzoni di chiuderlo. Al 16' la terza rete: da Caldognetto a Bogani libero sulla destra: tiro cross basso su cui si avventa Bortoletto e segna.

L'Arona galvanizzata copre bene il campo e cancella le incertezze del primo tempo. Rossi è dappertutto, in difesa con i soliti Pelosi e Andorno brilla anche Sorgente, Licht e Micheletti fanno valere dinamismo ed esperienza. Al contrario il Valdossola, che ha speso molto, perde lucidità e fiducia. Solo al 44' potrebbe ridurre le distanze, ma Cantadore, messo davanti al portiere da un eccellente invito di Gambale, calcia fuori. Ottimo l'arbitraggio, favorito dalla generale correttezza.

FOTO