Gattinara, 27 aprile

Gattinara-Arona 1-0

Arona: Ragazzoni; Andorno, Colaci (dal 1' st Carnero); Piva, Oioli, Micheletti; Comparoli, Albertin (dal 13' st Bogani), Rossi, Vittoni, Licht (dal 26' st Meleleo). All. Zanetti.
Marcatore: Zelioli su rigore al 39' pt

(v.d.) Cambia il teatro ma la recita è sempre la stessa, come la domenica precedente contro lo Stresa.
Mancano Pelosi e Bortoletto per squalifica, ma la sorpresa più eclatante l’estrae dal cilindro magico mister Zanetti, che decide di lasciare Bogani in panchina, gettando in solitudine Comparoli nella morsa della difesa gattinarese, supportato da un Rossi, guarda caso, in giornata negativa.
Il Gattinara, squadra modestissima, ha saputo gestire abilmente la gara in maniera tranquilla ed imperturbabile, nonostante mancassero pedine importanti come Pagani e Zammariello.
La cronaca. Al 23’ Caviglia – tra i migliori del Gattinara – spizzica di testa un pallone maligno che Ragazzoni intuisce e neutralizza. Al 25’ grossa occasione per l’Arona: retropassaggio verso il portiere di un difensore vercellese che non si avvede della presenza di Comparoli, ma il tiro goffo dell’attaccante non inganna il numero uno locale che sbroglia la delicata situazione.
Al 39’ Micheletti sfiora in area Gradogna: il tuffo plateale dell’attaccante inganna l'arbitro, che concede il rigore. Il tiro di Zelioli perfora l’angolino alto alla sinistra di Ragazzoni.
L’Arona ha una reazione confusa. Nella ripresa entra Carnero al posto di Colaci. Al 9’, Rossi si libera bene davanti a Paganotti, ma indugia al momento del tiro e l’azione svanisce. Al 15’ il Gattinara si mangia il raddoppio: malinteso dei difensori aronesi che danno il via libera allo scatenato Caviglia che solo davanti a Ragazzoni si lascia ipnotizzare dal portiere e calcia clamorosamente fuori.
Con l’entrata di Bogani, l’Arona prende maggiore fiducia. Al 26’ bello scambio al limite dell’area tra Comparoli e Bogani, il tiro dell’ossolano fa la barba al palo.
Al 27’ Meleleo entra al posto di Licht, che stremato dalla fatica esce tra gli applausi. Meleleo e Bogani danno maggiore vitalità alla squadra, e l’Arona sembra a credere nel pareggio.
Al 34’ azione personale di Meleleo che sulla fascia destra supera tre avversari ed offre al centro a Bogani un buon pallone, ma l’attaccante è troppo precipitoso nel concludere e il suo tiro finisce fuori. Praticamente la partita finisce qui, il Gattinara festeggia giustamente i tre punti preziosissimi che ha conquistato, l’Arona ha perso l’ultimo treno verso i play off, ma onestamente, visto lo stato psico fisico espresso dalla squadra nelle ultime due partite, forse è meglio così.

Il Gattinara si è confermato la "bestia nera" del'Arona: su 22 incontri, 11 vittorie del Gattinara, 10 pareggi e 1 sola vittoria dell'Arona (nel 93-94).