Città di Baveno-Arona 1-0

Baveno: Gaboli; Tarallo, Arceri; Pavesi, Zanni, Minocci; Rocca (dal 4' st Bugatti), Cerini, Oliva, Franzetti, Giampaolo. All. Pissardo.
Arona: Ragazzoni; Andorno, Sorgente; Micheletti (dal 5' st Rossi), Pelosi, Guidi; Licht (dal 18' st Volpe), Albertin, Comparoli, Vittoni (dal 29' st Piva), Bogani. All.Zanetti.
Marcatore: Rocca al 17' pt.
Arbitro: Topulli di Milano.

Il derby del lago rafforza le ambizioni del Baveno e affossa quelle dell'Arona. Ha deciso un gol di Rocca, pronto ad approfittare al 17' di una colossale dormita della difesa biancoverde, deviando in rete una corta respinta dopo un colpo di testa di Oliva e una girata di Franzetti.

Per tutto il primo tempo è il Baveno a giocare meglio, sicuro in difesa attorno agli ottimi Zanni e Arceri, veloce e pronto a ripartire con i bravi Cerini e Giampaolo e con la torre Oliva che tiene sempre in apprensione la difesa aronese. L'Arona, imprecisa e senza idee, non riesce mai a sfruttare le fasce né a rendersi pericolosa fino al 44', quando Albertin con un bello spiovente colpisce la traversa.

Nella ripresa l'Arona cambia marcia, con l'ingresso di Rossi a centrocampo e poi di Volpe sulla destra sembra più pericolosa. E' però il Baveno a sfiorare il raddoppio al 6', quando Arceri incorna su angolo dalla destra e Licht respinge sulla linea. Al 12' la prima vera occasione per l'Arona, ma il tiro ravvicinato di Bogani, ben servito da Vittoni, è debole e il portiere Gaboli mette in corner. I biancoverdi insistono, si gioca solo nella metà campo del Baveno, ma sono i biancoblù a sfiorare il gol in contropiede al 20' con Giampaolo (colpo di testa debole) e al 28' con Oliva (colpo di testa in tuffo fuori di poco). Baveno in dieci al 33', quando Franzetti risponde con un gestaccio al pubblico che lo accusa di far scena per perdere tempo e viene espulso. L'Arona ci prova fino all'ultimo, ma Gaboli respinge una punizione di Rossi al 38' e nel ricupero prima Comparoli da distanza ravvicinata tira sul portiere e poi sul corner Albertin di testa manca il bersaglio.

Non è stata una bella partita. Il Baveno aveva quattro giocatori squalificati, ma i sostituti sono stati all'altezza. Trovato il vantaggio, ha saputo gestirlo concedendo pochissimo. L'Arona, che a Baveno non aveva mai perso, ha regalato un tempo, ha accusato l'assenza di Bortoletto e fatto troppa fatica a far gioco.