Arona, 28 ottobre

Arona – Mergozzo 2-1
Arona: Ragazzoni; Andorno, Micheletti (dal 38' st Pioletti); Vittoni (dal 13' pt Peretti), Pelosi, Sorgente (dal 27' st Meleleo), Valtolina, Albertin, Bortoletto, Rossi, Bogani. All. Lipari
Mergozzo: Comparoli; Comoli, Vittoni; De Benedittis, Sansone, Pangallo; Guidi, Ferrari, Salmi (dal 3' st Torciere), Cittadino (dal 26' st Venieri), Forzani A. All. Masoero.
Marcatori: Bortoletto 17' pt e 50' st, Cittadino 31' pt
Arbitro:Annaloro di Collegno.

Arriva all'ultimo dei 5' di recupero il regalo d'addio di Fabian Valtolina, che dopo quattro partite lascia l'Arona: è un tiro cross teso da destra che Bortoletto mette in rete, precedendo i difensori. Per l'Arona una vittoria ormai insperata, per il Mergozzo una beffa.
Tutto sembra facile all'inizio per l'Arona, in vantaggio al 17' con Bortoletto, che incorna con potenza e precisione un bel cross di Sorgente. Subito dopo Rossi scheggia la traversa da fuori area, ma al 20' Ragazzoni deve volare a deviare un tiro ravvicinato di Forzani. Al 31' il pareggio: schema su punizione Forzani-Ferrrari-Cittadino e l'ex aronese mette in rete. Tra il 37' e il 39' l'Arona sfiora tre volte il gol con Bortoletto e Bogani, su altrettanti precisi cross di Valtolina.
Nella ripresa l'Arona spinge ma è meno lucida e si scopre. Al 19' secondo miracolo di Ragazzoni su bel tiro di Cittadino; sorprende la sua sostituzione, che azzera la pericolosità offensiva del Mergozzo, che ora si chiude in difesa e affida all'altro ex aronese Torciere il ruolo di guastatore in avanti. Il terzo ex, Cesare Guidi, gioca una discreta partita come libero. Molti angoli e mischie nell'area del Mergozzo. Al 31' diagonale di Bogani salvato sulla linea da Pangallo, al 41' tiro di Valtolina deviato in angolo, ma al 45' Ragazzoni provvidenziale salva su Ferrari tutto solo in contropiede. Al 49' al culmine dell'assedio finale tiri di Bogani e Bortoletto ribattuti davanti alla linea, poi sull'ultimo lancio di Rossi il gol decisivo, con proteste del Mergozzo.
Arona un po' troppo sbilanciata in avanti, la difesa (ottimi Ragazzoni, Pelosi e Andorno) poco protetta ha corso eccessivi rischi, costretti a sfiancarsi i generosi Albertin e Rossi. Molti ottimi cross ma poco cuore da Valtolina. Buona gara del Mergozzo, bene Ferrari, Cittadino, Comparoli, De Benedettis e Forzani, il pari non sarebbe stato ingiusto.