Arona-Borgopal 1-2

Arona: Cascione; Pelosi, Micheletti; Peretti (dal 22' st Andorno), Pioletti, Sorgente (dal 1' st Volpe); Meleleo (dal 10' st Vittoni), Albertin, Bortoletto, Rossi, Bogani. All. Lipari.

Borgopal: Moretto; Rognone, Guglielmotti; D'Aquino, Bianco, Mascheroni; Panipucci (dal 29' st Lavecchia), Castelli, Andric, Gallione (dal 46' st Gentile), Bertola (dal 33' st Favaglioni). All. Beccari.

Marcatori: Gallione al 4', Panipucci al 44' pt, Bogani al 36' st

Arbitro: Fadda di Cagliari.

Un ottimo Borgopal passa con autorità sul campo dell'Arona, dove nessuno aveva ancora vinto (all'epoca dell'ultima sconfitta in casa, 19 mesi fa, si giocava ancora al vecchio “Di Domenico”). Il messaggio è forte e chiaro: chi vuol vincere il girone dovrà fare i conti con l'undici di Beccari. Una squadra organizzata, ben messa in campo, pronta alle chiusure e ai raddoppi come a micidiali ripartenze. Bene a centrocampo Mascheroni, Gallione e Castelli, in difesa i centrali D'Aquino e Bianco, ma anche Guglielmotti e Andric. L'Arona in giornata negativa ha trovato grosse difficoltà: difesa incerta, centrocampo impreciso, poca spinta sulle fasce, pochi palloni per le punte. Solo Pelosi, Albertin e Bogani hanno meritato la sufficienza.

Vivace il primo tempo, con il Borgopal in gol già al 4': triangolazione Gallione-Bertola-Gallione e rasoterra non irresistibile che scuote la rete. Poi ci sono buone occasioni da ambo le parti: al 16' Moretto toglie dalla testa di Bortoletto un bel cross di Meleleo, al 22' Andric sfugge a Pioletti ma sbaglia il diagonale, al 25' Meleleo servito da Bortoletto manda fuori da ottima posizione, 27' Cascione para con l'aiuto della traversa un colpo di testa di Panipucci, al 33' miracolo di Moretto che alza una deviazione ravvicinata di Bortoletto. Al 44' punizione di Mascheroni, Cascione esce a vuoto, testa di Panipucci ed è il 2-0.

Nella ripresa l'Arona non riesce a trovare varchi. il Borgopal si chiude bene ed è pericoloso al 7' con un diagonale di Panipucci e al 17' con Andric, su cui esce bene Cascione. L'ingresso di Andorno dà più sicurezza alla difesa, Albertin trova un po' di supporto in Vittoni, Bogani si muove molto ma la difesa vercellese controlla senza problemi. Al 36' tira Bortoletto, lanciato da Albertin, Moretto respinge corto e Bogani mette dentro: 2-1. Negli ultimi minuti prevale il nervosismo, vengono espulsi Pelosi per doppia ammonizione e Bortoletto per proteste.

La precedente sconfitta casalinga dell'Arona risaliva al 5 febbraio 2006 (recupero con il Crescentinese 0-2 disputato in notturna a Romagnano), l'ultima sconfitta ad Arona al 13 dicembre 2005 ancora col Borgopal (0-2).